Boat Wrapping

Il boat wrapping altro non è che l’esperienza e la tecnica maturata nel car wrapping, applicata al mondo della nautica.
E’ infatti possibile rivestire le imbarcazioni con pellicole adesive specifiche per il wrapping delle barche, che, a scelta del cliente, potranno far cambiare colore o addirittura riprodurre immagini personalizzate.

Una imbarcazione unica, solo Tua e con il Tuo Stile.

 

Car e Boat wrapping

 

Sono pellicole adesive di elevata qualità, non solo dal punto di vista visivo e tattile, ma soprattutto per la resistenza al sole, vento e soprattutto acqua marina.

Il pellicole per il wrap delle barche possono essere messe in opera solo da personale specializzato, le pellicole, infatti, devono conformarsi e adattarsi perfettamente alle linee e sinuosità dell’imbarcazione, per ottenere un effetto pulito, garantito nel tempo e soprattutto dall’alto valore estetico.

La personalizzazione dello scafo, riguarda nello specifico tutto quanto sta al di sopra della linea di galleggiamento; normalmente riguarda l’opera morta, ma ormai anche il mobilio interno, delle stesse barche, è spesso oggetto di interventi di interior design.

Il wrapping per la personalizzazione delle barche sta avendo una diffusione sempre più ampia, sia tra gli addetti ai lavori, che ne hanno capito le potenzialità, sia tra i possessori delle imbarcazioni che, altrettanto, hanno capito che possono al tempo stesso, proteggere lo scafo e giovarne in estetica ed unicità.

Praticità, economia, fantasia e velocità di esecuzione, questi sono i vantaggi del lavoro di restyling delle imbarcazioni, fatto con le pellicole wrapping 3M per la nautica, rispetto al lavoro di routine realizzato nel cantiere navale.

Qui di seguito alcune fasi della decorazione della chiglia in un cantiere navale pugliese.

 

I vantaggi degli adesivi per barche

Tra i vantaggi del boat wrapping spiccano i seguenti punti:

  • velocità di realizzazione
  • costo competitivo
  • non necessario mettere in cantiere la barca
  • preservare lo scafo da deterioramenti e quindi perdite di valore in vendita
  • cambiare spesso il colore allo scafo

Velocità di realizzazione

Non sono previsti trattamenti chimici particolari con relativi tempi di asciugatura. Basta pulire correttamente tutta la superficie da decorare e pre-trattare; la pellicola si applica con un tempo variabile tra i 3 i 5 giorni.

Costo competitivo

Non essendoci costi aggiuntivi dettati dall’esigenza del cantiere, il lavoro del boat wrapping risulta avere un costo inferiore, sì evita infatti, di ricorrere alla tradizionale verniciatura della vetroresina, con la diminuzione dei tempi e costi del lavoro.

No al cantiere nautico

Come anticipato precedentemente, basta che la barca sia fuori dall’acqua e accessibile su tutti i lati.

Preservare lo scafo

Gli adesivi per il settore nautico, sono pellicole viniliche che creano uno scudo dalla salsedine e al passaggio dei raggi UV, che sono la causa principale dello scolorimento e deterioramento dello scafo.

Una soluzione per le barche usate

Anche l’argomento delle barche usate non è da sottovalutare. Infatti il boat wrap può essere utilizzato sia, preventivamente, per evitare che lo scafo si rovini con il tempo e deprezzi l’imbarcazione, ma anche in fase di vendita per riportare l’opera morta ad uno stato di quasi perfezione, ed evitare un perdita di valore eccessiva.

Il boat wrapping può venirti incontro anche in questa situazione, in economia rispetto ad una lavorazione da cantiere nautico, ma soprattutto con tempi decisamente più veloci.
Infatti il costo del boat wrapping incide in maniera sicuramente minore rispetto alla stessa lavorazione in cantiere nautico e questo è anche il motivo per cui è possibile dare maggior valore ad una barca con una semplice sostituzione di abito.

Se hai necessità di chiarimenti tecnici o sapere quale azienda più vicina a te può personalizzare le barche, contattaci pure compilando il modulo sottostante e… mi raccomando, se ti è piaciuto l’articolo condividiloooooo.

Cambiare spesso colore

Questa soluzione permette ai possessori di imbarcazioni, di cambiare colore all’imbarcazione anche molto frequentemente.

Le pellicole idonee, più performanti per il settore nautico, sono prodotte dalla 3M, azienda leader nella produzione di pellicole adesive.

Il boat wrapping è una decorazione molto particolare e delicata che deve essere realizzata solo da personale specializzato e utilizzando solo rivestimenti adesivi certificati in grado di resistere alle sollecitazioni cui saranno sottoposte.

Ricorda che ogni adesivo è specifico per un utilizzo, non possono essere applicati dappertutto.
Ti consigliamo di non fidarti mai da chi propone gli adesivi per barca a bassissimo costo.

Gli applicatori specializzati della Community sono a disposizione per darti sempre un utile consiglio.

Ultime applicazioni di Boat Wrapping

Wrapping barca a vela: Perchè le pellicole adesive per la nautica aiutano a mantenere lo scafo in perfette condizioni?

Non c’è dubbio che il gelcoat contribuisca a proteggere lo scafo della barca, ma...

Come rinnovare gli arredamenti interni della barca con il wrapping

Chissà quante volte ti sarai chiesto come poter ringiovanire i mobili interni della barca. Ovviamente...

Refitting yatch
Refitting Yacht: Quando i Laminati Adesivi aiutano il Restyling Interno

Chi possiede un’imbarcazione sa benissimo che periodicamente dovrà sottoporla ad interventi di refitting, destinati...

Boat wrapping barca
Come Cambiare colore allo Yacht: Esperienza reale di Boat Wrapping

Da una terra di mare come la Sicilia e, dal tenace e caparbio Vincenzo Pasta,...

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Condividi con Piacere