Come rinnovare gli arredamenti interni della barca con il wrapping

Chissà quante volte ti sarai chiesto come poter ringiovanire i mobili interni della barca.

Ovviamente non mi riferisco alla verniciatura dei mobili, eseguibile anche con il fai da te, ma ad un vero e proprio cambio di look, con intervento di restyling eseguito da un professionista.

La risposta più immediata la conosciamo tutti, smantellare i vecchi mobili e montarli nuovi. Ma altrettanto bene sappiamo che il prezzo per questa operazione sarebbe elevatissimo e, forse solo chi possiede uno yacht miliardario potrebbe decidere di fare.
Ma noi ci rivolgiamo a tutti quelli che possiedono una bella barca e che hanno voglia di rinnovare i mobili senza spendere una fortuna.

Stiamo parlando del wrapping specifico per i mobili delle barche.

Rinnovare l’arredamento interno della barca

Le esigenze del cliente sono sempre alla base di ogni lavoro di wrapping o restyling interno e senza un dialogo approfondito con l’applicatore difficilmente si potranno ottenere risultati soddisfacenti.

Questo lavoro è stato realizzato da Mimmo Silecchia, che conosciamo per aver realizzato la porsche arruginita e piacevolmente ci racconta del suo nuovo progetto, questa volta, anzichè sfrecciare in pista, prenderà il largo, solcando i mari.

Si trattava di un’imbarcazione di svariati anni, in ottime condizioni, ma al cliente di Mimmo non andava giù proprio la stanza da bagno, con un colore blu che, ormai lo aveva stancato, invecchiava molto l’interno della barca e stonava con il resto dell’arredamento.

E’ stato effettuato il sopralluogo con l’architetto, collaboratore dell’applicatore e sono state presentate alcune bozze di progetto esecutivo.
Inizialmente il cliente aveva richiesto di proseguire con una tinta monocromatica, monotona, semplicemente andando a sostituire la precedente. Per fortuna, l’intervento del professionista si è rivelato vincente.

L’Architetto ha assecondato, in parte, la richiesta del cliente, ma con la variante di due colori, con tonalità sobrie e rilassanti.

Wrapping dei mobili al posto della verniciatura

In altri settori, la differenza di prezzo tra la verniciatura e il wrapping può essere minima e la scelta di utilizzare una tecnica, piuttosto che l’altra è dettata solo da una questione di preferenza. Ma in questa situazione, ovvero il wrapping interno dei mobili nelle imbarcazioni, la scelta del wrapping rispetto alla verniciatura si rivela assolutamente vincente dal punto di vista economico.

Il wrapping sui mobili presenta una velocità di esecuzione nettamente superiore. Con la verniciatura è obbligatorio lo smontaggio dei mobili, la verniciatura, l’asciugatura e il rimontaggio. Se si è fortunati si può fare all’incirca in 7/10 giorni.
Utilizzando la tecnica del wrapping, non è necessario smontare nessun mobile e, una volta scelte le finiture, il lavoro mediamente viene eseguito in 1 o al massimo 2 giorni.

Ultima ma non per importanza è la differenza di prezzo tra le due tecniche. La prima ha un costo nettamente superiore.

Dettagli del wrapping

I mobili non presentavano nessun difetto, erano perfetti e diciamo che è la situazione ottimale per l’ottima riuscita di un qualsiasi wrapping.

Come avviene per la maggior parte dei restyling di interni, i materiali idonei per la qualità e le certificazioni sono sicuramente i laminati adesivi DI-NOC di 3M.
Ovviamente il colore più chiaro è stato utilizzato nella parte alta, per dare luce all’ambiente, mentre il secondo colore è servito per non appesantire eccessivamente l’armonia del mobile, che si sarebbe avuto con l’utilizzo di una tinta unica.

Ci sembra doveroso concludere questa case history raccontando dell’entusiasmo del cliente che pur essendo di poche parole, non si è limitato nella sua soddisfazione, tanto che ha deciso di proseguire il lavoro facendo rivestire gli altri 2 bagni dell imbarcazione, anch’essi blu.

Ringraziamo Mimmo per la sua disponibilità

Hai una barca e vorresti rinnovare l'arredamento interno?
Dacci qualche informazione in più e verrai contattato direttamente
dallo Specialista più vicino a te.

I campi richiesti sono contrassegnati da:*

Rating: 2.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Condividi con Piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti anche...

Wrapping barca a vela: Perchè le pellicole adesive per la nautica aiutano a mantenere lo scafo in perfette condizioni?

Non c’è dubbio che il gelcoat contribuisca a proteggere lo scafo della barca, ma...

Refitting yatch
Refitting Yacht: Quando i Laminati Adesivi aiutano il Restyling Interno

Chi possiede un’imbarcazione sa benissimo che periodicamente dovrà sottoporla ad interventi di refitting, destinati...

Boat wrapping barca
Come Cambiare colore allo Yacht: Esperienza reale di Boat Wrapping

Da una terra di mare come la Sicilia e, dal tenace e caparbio Vincenzo Pasta,...