Car Wrapping estremo: come ti arruginisco una Porsche 911 senza rovinarti la macchina

Ecco ci risiamo, non pensavamo, ma lo hanno fatto di nuovo. Hanno creato una pellicola per rivestire le auto con effetto ruggine, ma con alcuni accorgimenti grafici.

Scherzi a parte stiamo parlando di Mimmo Silecchia della ArteinStudio giò ospitato sulle pagine di Mondodecor con un car wrapping originale e di tutto rispetto, come la smart effetto ruggine che potete vedere QUI.

Ovviamente non è nessun effetto ricreato sulla carrozzeria o nessuna vernice speciale, ma il connubio tra l’estro creativo di un buon progetto grafico e le mani esperte del wrapper specialista e la pellicola wrapping effetto ruggine.

Perchè l’effetto ruggine sulla Porsche 911?

Non parliamo di clienti esaltati con gusti strani ed estremi, ma semplicemente un pilota di auto. Sì il cliente di Mimmo ha chiesto il suo aiuto creativo proprio perchè aveva la necessità di rendere la sua auto molto più vistosa e soprattutto unica, proprio perchè il suo utilizzo principale era la pista.

Non è stato difficile conquistarlo dopo le diverse innumerevoli idee sfarzose proposte, tanto che ha dato completamente via libera al rivestimento della sua auto.

Il car wrapping della Porsche 911

Il bolide, ci racconta Mimmo, essendo un’auto relativamente giovane non ha presentato grandi problematiche, nel complesso era ben messa e curata. L’unico intervento specifico che Mimmo ha dovuto operare è stato sul paraurti e sullo spoiler posteriore.
Questi due elementi, realizzati in vetroresina, erano stati adattati su questo modello di auto e questo è il motivo per cui hanno avuto necessità di qualche leggera stuccatura.

Nel complesso, anche la carrozzeria si presentava in buone condizioni, ben messa senza ammaccature, graffi o danni visibili.
In effetti il cliente è estremamente maniacale nella cura dell’auto.

Il grosso del lavoro, ovviamente è stato fatto per ideare graficamente l’effetto voluto con il relativo adattamento ad ogni porzione dell’auto.
Può sembrare semplice ma vi assicuro che modellare al computer una grafica a 360° sull’auto ha bisogno di parecchio tempo, ancor di più quando la grafica non è un motivo che si ripete uguale su tutta la superficie, come in questo caso, dove ogni porzione dell’auto presenta elementi caratteristici differenti che deve raccordarsi con il precedente.

Quando i professionisti del wrapping, qualsiasi sia la tipologia, prima di qualsiasi lavoro grafico e di applicazione è fondamentale conoscere le misure precise della superficie da rivestire.

La Porsche è stata misurata centimetro per centimetro perché c’era l’esigenza, di far capitare alla perfezione, nelle zone quali le fessure delle maniglie, i tagli delle porte e le bombature, la concentrazione maggiore di ruggine rispetto al resto.

Per quanto concerne la progettazione grafica si è partiti dalla livrea gulf andando gradualmente a “rovinarla” per poi darle l’effetto Rust voluto, ovvero arruginito.

Completata la progettazione grafica si è proceduto alla stampa su pellicola adesiva 3M IJ 180 con la relativa pellicola di protezione (plastificazione opaca), specifiche per il car wrapping grazie alla loro estrema modellabilità sulle superfici.

Sul progetto hanno lavorato 2 grafici per un paio di giorni, necessari per rilevare le misure dell’auto, progettazione grafica e test di stampa.

Per l’applicazione sono invece serviti 5 giorni e due applicatori specializzati proprio per proseguire il lavoro di precisione e far combaciare le grafiche arruginite nelle rispettive zone.

Inoltre una buona parte del tempo è stato dedicato alla decorazione dei cerchi in lega, le battute dell’interno porta e all’oscuramento dei vetri.

 

Ringraziamo Mimmo Silecchia per la disponibilità

Per contattare uno Specialista del Car Wrapping compila il modulo

I campi richiesti sono contrassegnati da:*

Rating: 5.0/5. From 2 votes.
Please wait...
Condividi con Piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti anche...

Gardaland Shaman: scopri chi ha decorato l’aereo dello spot pubblicitario

Come capita sempre più spesso i nostri applicatori sono coinvolti in lavori di wrapping...

Car wrapping
Vuoi cambiare colore alla tua auto? Niente di più facile

Vuoi cambiare il colore della tua auto perchè ti sei stancato? O perchè vuoi...

Wrapping moto: pellicola 3M
Wrapping Moto: come ringiovanire la mitica Vespa Piaggio PK50

Come dice un detto: i vecchi amori non si scordano mai…. Grazie ad un cliente...

Car wrapping
Come trasformare una Smart in un Pezzo Arruginito

Non c’è miglior modo per farsi notare, che fare cose bizzarre. Sicuramente non è il pensiero...