Oscuramento vetri auto: perchè utilizzare le pellicole?

I vetri oscurati, opzione realizzabile mediante l’applicazione di pellicole, risulta essere un argomento ancora spesso controverso, nonostante siano trascorsi tantissimi anni dall’entrata in vigore di tale normativa, generando, spesso e ingiustamente tanta confusione in merito.

La normativa che regola l’applicazione delle pellicole oscuranti i vetri auto è la seguente: circolare ministeriale n. 1680M360 del 08/05/2002.

Vediamo di fare chiarezza e di capire alcuni aspetti tecnici fondamentali che possono esservi utili in fase di acquisto del prossimo servizio di oscuramento vetri per auto.

 

Pellicola certificata vetri auto 3M

MONtre Realizzazioni

La legge relativa all’oscuramento dei vetri

In Italia, la legge che tratta l’argomento dell’oscuramento dei vetri auto mediante le pellicole, è stata introdotta durante la metà dell’anno 2002, quando in Europa, già moltissimi paesi avevano già deciso di aderire a questa normativa.

Dal punto di vista legale, possiamo tranquillamente affermare che la circolazione di automezzi con i vetri oscurati, sul territorio italiano, è assolutamente legale, a patto che vengano rispettate le regole base della legge.

L’applicazione delle pellicole oscuranti per vetri non richiede nè collaudo nè revisione, e non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione secondo la norma dell’art. 78 del Codice della strada.

E’ bene sottolineare, come le pellicole ammesse, risultano essere solo ed esclusivamente quelle omologate, mediante la stampa sulla pellicole stessa, del marchio del produttore, alle quali deve essere accompagnato il certificato di conformità nella versione cartacea e quello di omologazione.

 

Il marchio del produttore stampato sulla pellicole, deve essere sempre visibile. La mancanza del simbolo, fa decadere la legalità della pellicola stessa.

 

Quali vetri possono essere oscurati?

Anche in merito a quali vetri possono essere oscurati, la legge è abbastanza chiara: si parla dei vetri laterali posteriori e del lunotto.
Sul lunotto, però, può essere applicata solo in presenza di entrambi gli specchietti retrovisori laterali e soprattutto non deve impedire il normale funzionamento del tergi lunotto.

E’ importantissimo evidenziare che nel parabrezza e finestrini laterali anteriori è assolutamente vietato applicare la pellicola oscurante, in quanto vi è l’obbligo di lasciare inalterato il campo utile di visibilità del guidatore (180° equivalenti a parabrezza e vetri laterali anteriori), ma soprattutto rimane anche l’obbligo della riconoscibilità, dall’esterno, degli occupanti il veicolo.

In realtà, gli applicatori più esperti, applicano anche nei finestrini anteriori, però utilizzando pellicole con livelli di oscuramento nulli ma con percentuale di abbattimento dei raggi UV fino all’80%.
In questo caso, ovviamente, prevale solo il discorso protezione UV e non di privacy.

Riepilogando, le pellicole sono autorizzate legalmente se:

  • Hanno il marchio del loro produttore ben in vista stampato sopra;
  • Hanno l’omologazione (dovete farvi rilasciare un certificato);
  • Vengono applicate sui vetri laterali posteriori;
  • Vengono applicate sul lunotto con la condizione che l’auto abbia montati entrambi gli specchi retrovisori esterni.

 

 

CONTATTACI-3

 

Pellicole adesive per oscurare i vetri

L’unico strumento, riconosciuto per legge, per creare la schermatura oscurante dei vetri sono soltanto le pellicole adesive, e non sono autorizzati sistemi alternativi.
Le pellicole oscuranti, per essere riconosciute legalmente, devono essere installate esclusivamente da personale qualificato e certificato, in grado di rilasciare tutta la documentazione richiesta per legge.

 

Vantaggi e svantaggi delle pellicole oscuranti

Uno dei motivi principali per cui si decide di applicare le pellicole oscuranti è il fattore privacy.

Ma non si deve trascurare il miglioramento che portano anche dal punto di vista della vivibilità all’interno dell’abitacolo.
Infatti queste pellicole, oscurando, trattengono una percentuale elevata di calore entrante, diminuendo efficacemente l’azione dei raggi UV, smorzando la temperatura interna e di conseguenza migliorando l’efficacia dell’aria condizionata.

Altro fattore non trascurabile è la sicurezza, poichè la pellicola trattiene compatto il vetro che non si frantuma, evitando il diffondersi delle schegge all’interno del veicolo.

Gli svantaggi di cui tener conto prima di far applicare le pellicole oscuranti sono i seguenti:

  • Il lunotto, quando oscurato può causare problemi di visibilità, soprattutto nelle ore serali su strade poco illuminate;
  • Le pellicole non sono eterne, deperiscono e vanno sostituite dopo 5 anni;

 

Quanto costa l’applicazione delle pellicole oscuranti per auto?

Il servizio di applicazione per le pellicole oscuranti per vetri delle auto, presenta tante variabili che vanno ad incidere sul prezzo finale.
Le principali sono il tipo di pellicola da utilizzare, ma soprattutto il veicolo sul quale applicarle, ovviamente una Smart costerà meno di una BMW X1.

Detto questo ribadiamo l’importanza di rivolgersi solo ed esclusivamente ad un applicatore autorizzato in quanto è l’unica figura professionale in grado di fornire l’omologazione e il certificato di conformità.

Il prezzo, facendo una media tra diversi preventivi, con diverse tipologie di auto, forniti da applicatori sparsi in tutta Italia, oscilla dai 300€ ai 1.000€.

 

Le foto pubblicate appartengono alla MONtre realizzazioni

Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni

I campi richiesti sono contrassegnati da:*

No votes yet.
Please wait...
Condividi con Piacere

Commento (1)

  1. Ricette bimbi veloci marzo 8, 2018 at 3:50 pm Rispondi
    No votes yet.
    Please wait...

    Ottimo articolo, grazie per i consigli 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti anche...

Pellicola isolante per vetri antifreddo
Vuoi limitare il freddo che entra dalle finestre? Esiste la soluzione. Ti farà anche risparmiare un sacco di soldi in bolletta.

Hai mai pensato che dai vetri della tua casa o dell’ufficio, oltre che entrare...

3M Fasara Collezione 2017-2018
3M Fasara: Nuova collezione di finiture 2017-2018

Quando pensiamo al vetro ci vengono subito in mente la trasparenza, la luminosità, la...

Pellicole decorative vetri
Privacy – Rispettarla grazie alle Pellicole per Vetri

L’argomento relativo al rispetto della privacy, tramite applicazione di pellicole adesive, all’interno degli uffici...

Pellicole sicurezza vetro
Pellicole per Vetri 3M – Dalla parte della sicurezza

E’ possibile oggi rendere sicuro un vetro, anche se di vecchia costruzione? Certo, è...

Pellicole decorative vetri
Pellicole decorative per vetri, una questione di Privacy

Capita sempre più frequentemente, in ambienti domestici e lavorativi, che nasca l’esigenza di adeguamento delle parti vetrate, per aspetti legati...

Pellicole Antisolari per un piacevole risparmio energetico

Pellicole antisolari, pensiamo a loro con con l’arrivo della stagione calda e l’aumento della...

Pellicole solari
Pellicole Solari: Guida per la scelta

Il caldo è insopportabile e l’impianto di condizionamento è sempre impostato sulla temperatura più...