Oscuramento Vetri Auto: tutto quello che devi sapere.

Oscuramento vetri auto 3M

Vuoi oscurare i vetri della tua auto ma hai paura che l'installazione delle pellicole oscuranti possa essere contro la legge?
Nessun problema, in questo articolo ti diamo tutte le informazioni utili per farti realizzare un lavoro di oscuramento vetri auto che rispetta perfettamente la normativa in vigore.

In fondo all'articolo potrai richiedere il prezzo dell'oscuramento Vetri Auto all'Installatore Specializzato più vicino a te. Continua a leggere...

I vetri oscurati, opzione realizzabile mediante l’applicazione di pellicole, risulta essere un argomento ancora spesso controverso, nonostante siano trascorsi tantissimi anni dall’entrata in vigore di tale normativa, generando, spesso e ingiustamente tanta confusione in merito.

La legge che regola oscuramento dei vetri per auto è la seguente: circolare ministeriale n. 1680M360 del 08/05/2002.

Vediamo di fare chiarezza e di capire alcuni aspetti tecnici fondamentali che possono esservi utili in fase di acquisto del prossimo servizio di pellicole oscuranti per i vetri della tua auto.

Pellicola certificata vetri auto 3M
MONtre Realizzazioni

 

Pellicole omologate: ecco cosa dice la legge sull’oscuramento dei vetri

In Italia, la legge che tratta l’argomento dell’oscuramento dei vetri auto mediante le pellicole, è stata introdotta durante la metà dell’anno 2002, quando in Europa, già moltissimi paesi avevano già deciso di aderire a questa normativa.

Dal punto di vista legale, possiamo tranquillamente affermare che la circolazione di automezzi con i vetri oscurati, sul territorio italiano, è assolutamente legale, a patto che vengano rispettate le regole base della legge.

L’applicazione delle pellicole oscuranti per vetri non richiede nè collaudo nè revisione, e non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione secondo la norma dell’art. 78 del Codice della strada.

E’ bene sottolineare che le uniche pellicole vetri auto omologate, e quindi ammesse dal codice della strada, sono quelle con la serigrafia del marchio del produttore, alle quali deve essere accompagnato il certificato di conformità nella versione cartacea e quello di omologazione.

Il marchio del produttore stampato sulla pellicole, deve essere sempre visibile. La mancanza del simbolo, fa decadere la legalità della pellicola stessa.

 

Quali vetri possono essere oscurati?

La domanda più ricorrente è:

“si possono oscurare i vetri anteriori?”

LA risposta è NO, e anche qui la legge sull’oscuramento dei vetri auto è abbastanza chiara: si parla dei vetri laterali posteriori (finestrini) e del lunotto.

Sul lunotto, però, può essere applicata solo in presenza di entrambi gli specchietti retrovisori laterali e soprattutto non deve impedire il normale funzionamento del tergi lunotto. Questo è il motivo per cui la pellicola oscurante è applicata dall’interno.

E’ importantissimo evidenziare che nel parabrezza e finestrini laterali anteriori è assolutamente vietato applicare la pellicola oscurante, in quanto vi è l’obbligo di lasciare inalterato il campo utile di visibilità del guidatore (180° equivalenti a parabrezza e vetri laterali anteriori), ma soprattutto rimane anche l’obbligo della riconoscibilità, dall’esterno, degli occupanti il veicolo.

In realtà, gli applicatori più esperti, applicano anche nei finestrini anteriori, però utilizzando pellicole con livelli di oscuramento nulli ma con percentuale di abbattimento dei raggi UV fino all’80%.
In questo caso, ovviamente, prevale solo il discorso protezione UV e non di privacy.

Riepilogando, le pellicole sono autorizzate legalmente se:

  • Hanno il marchio del loro produttore ben in vista stampato sopra;
  • Hanno l’omologazione (dovete farvi rilasciare un certificato);
  • Vengono applicate sui vetri laterali posteriori;
  • Vengono applicate sul lunotto con la condizione che l’auto abbia montati entrambi gli specchi retrovisori esterni.

CONTATTACI-3

 

I Vantaggi dell’oscuramento Vetri Auto con le Pellicole 3M

I motivi principali per cui si decide di applicare le pellicole oscuranti per vetri di 3M è sia il fattore privacy che la riduzione del calore entrante e rendere quindi l’abitacolo più confortevole soprattutto in estate.

Ma non si deve trascurare il miglioramento che portano anche dal punto di vista della vivibilità all’interno dell’abitacolo.
Infatti queste pellicole, oscurando, trattengono una percentuale elevata di calore entrante, diminuendo efficacemente l’azione dei raggi UV, smorzando la temperatura interna e di conseguenza migliorando l’efficacia dell’aria condizionata.

Di seguito un breve riepilogo dei vantaggi dopo l’applicazione delle Pellicole per Oscuramento Vetri Auto:

Riduzione dei consumi

Grazie alle pellicole avrai un abbattimento del calore entrante di oltre il 60%, questo permetterà al climatizzazione di lavorare in modo ridotto, senza eccessivi sovraccarichi. Ciò consente di ridurre sia i consumi di carburante che i costi di manutenzione del climatizzatore.

Privacy

Le pellicole riducono la quantità di calore entrante in percentuali variabili che dipendono dall’oscuramento delle pellicole stesse, arrivando alla riduzione della visibilità fino al 95%. Queste pellicole scure garantiscono un eccezionale livello di privacy per le persone e per le cose all’interno della vettura.

Sicurezza dei passeggeri

Altro fattore non trascurabile è la sicurezza, poichè la pellicola trattiene compatto il vetro che non si frantuma, evitando il diffondersi delle schegge all’interno del veicolo.

Protezione antigraffio

Le pellicole 3M per l’oscuramento dei vetri hanno una speciale resinatura protettiva superficiale che gli permette di avere un elevato grado di resistenza al graffio ed all’usura.

Invecchiamento degli interni

E’ noto che i raggi UV, uniti al calore, sono le cause principali che causano lo scolorimento degli interni dell’automobile. Le pellicole per oscurare i vetri svolgono un’azione protettiva in grado di preservare i tessuti e le parti plastiche dell’abitacolo.

Estetica

Se volte dare un aspetto più aggressivo alla vostra auto potete scegliere la tonalità di colore più adatta, e poter migliorare anche l’aspetto estetico dell’auto. E’ necessario sempre tenere in considerazione che la percentuale di oscuramento ottenuta con la pellicola vetri modifica sensibilmente alcune caratteristiche, quali: visibilità, respingimento dei raggi UV, riduzione dell’abbagliamento.
Ed è giusto tenerlo in cosiderazione

 

Quanto costa oscurare i vetri auto?

Il servizio di applicazione per le pellicole oscuranti per vetri delle auto, presenta tante variabili che vanno ad incidere sul prezzo finale.
Le principali sono il tipo di pellicola da utilizzare, ma soprattutto il veicolo sul quale applicarle, ovviamente una Smart costerà meno di una BMW X1.

Detto questo ribadiamo l’importanza di rivolgersi solo ed esclusivamente ad un applicatore autorizzato in quanto è l’unica figura professionale in grado di fornire l’omologazione e il certificato di conformità.

Il prezzo, facendo una media tra diversi preventivi, con diverse tipologie di auto, forniti da applicatori sparsi in tutta Italia, oscilla dai 300€ ai 1.000€.

Le foto pubblicate appartengono alla MONtre realizzazioni.

Per contattare l'Applicatore Specializzato di Pellicole per Oscurare i Vetri Auto  compila il modulo che trovi QUI SOTTO. Sarai ricontattato in tempi brevi.

Per contattare l'Applicatore più vicino a te compila il modulo qui sotto

Se vuoi ricevere la nostra offerta personalizzata, dovresti darci il consenso a usare i tuoi dati. Ci servono solo per entrare in contatto con te.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Vuoi realizzare un lavoro come questo?

Non far passare altro tempo.

Abbiamo una soluzione anche per te.

Contattare l’Applicatore Specializzato più vicino a te per capire, insieme, fattibilità e costi.

CLICCA sul tasto qui sotto e compila il modulo.

Vuoi essere aggiornato sulle novità del settore?

Allora non rischiare di perdere i nostri articoli, iscriviti GRATIS alla Newsletter.