Pellicole di sicurezza antischeggia HACCP 3M

Pellicole di sicurezza per rendere i vetri antischeggia e conformi HACCP: la soluzione per la protezione degli alimenti nel processo produttivo

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Hai mai pensato cosa potrebbe succedere se durante il processo produttivo di alimenti, una piccola scheggia di vetro finisse al loro interno? Le pellicole di sicurezza antischeggia HACCP rappresentano la soluzione nell’ambito della produzione alimentare, annullando la contaminazione fisica degli alimenti da frammenti di vetro.

I prodotti, infatti, possono essere ritirati dal commercio non solo per ragioni legate alle contaminazioni microbiologiche, chimiche oppure per la presenza di allergeni, ma anche a causa di corpi fisici presenti nei luoghi di lavoro e che vengono trasferiti agli alimenti.

Le superfici in vetro possono rappresentare serie minacce. La rottura e lo scoppio, infatti, con conseguente contaminazione degli alimenti, rende quest’ultimi non salubri, con traumatismo immediato del consumatore.

Attuare le necessarie misure preventive, ricorrendo alle pellicole di sicurezza per vetri, appare quantomai necessario e rappresenta un preciso e rigoroso obbligo normativo.

Cosa sono le pellicole antischeggia HACCP?

Gli operatori del settore alimentare sono chiamati ad analizzare i pericoli fisici, valutando quali possano essere i corpi estranei e le fonti che compromettono la commercializzazione degli alimenti.

Il vetro rappresenta una fonte assai temibile, da gestire senza esitazione attraverso le pellicole di sicurezza per vetri.

Si tratta di protezioni rientranti nel sistema HACCP, altrimenti noto come Hazard Analysis and Critical Control Points, che include tutte le misure preventive finalizzate a evitare la contaminazione degli alimenti nei luoghi di produzione.

Nel caso di rottura di vetri che sono presenti nei locali di lavoro, le pellicole svolgono la funzione di contenere le schegge, evitando così che si disperdano all’interno dei cibi.

Attraverso le pellicole antischeggia HACCP 3M le comuni vetrate si tramutano così in vetri di sicurezza.

In genere, materiali fragili e soggetti facilmente a rottura, come il vetro, non dovrebbero trovare ingresso nei luoghi in cui vengono trattati alimenti e si possa presentare il rischio di contaminazione. Quando ciò non è materialmente possibile, allora non rimane che gestire il rischio ricorrendo alla pellicola per vetri 3M, attraverso la quale eviterai l’introduzione di corpi estranei negli alimenti, oltre a proteggere l’incolumità dei tuoi dipendenti.

Se vuoi essere contattato dallo Specialista in Pellicole per la Sicurezza HACCP più vicino a te, puoi CLICCARE QUI e compilare il form con i tuoi dati, se, invece non ti senti pronto continua a leggere e scopri perchè le pellicole antischeggia 3M possono aiutarti a dormire sonni tranquilli.

Pellicole di sicurezza 3M antischeggia HACCP

 

Pellicola per vetri per porte e finestre sui luoghi di lavoro

Le pellicole di sicurezza per vetri sono quindi previste dal sistema HACCP, il quale fissa le procedure per garantire la salubrità degli alimenti.

Lo scoppio o la rottura di un vetro, come puoi ben immaginare, rappresentano minacce serie, tali da compromettere il ciclo produttivo e il prodotto alimentare finale.

Anche se le vetrate rispondono ai requisiti previsti dal D.Lgs. 81/08, rivelandosi tecnicamente a norma, non sono adeguate per garantire appieno la conformità degli alimenti.

Per questa ragione è fondamentale adeguare le vetrate della tua attività con le pellicole di sicurezza per vetri 3M, in grado di abbattere la contaminazione fisica, per rendere gli alimenti non nocivi.

Nel pieno rispetto della normativa UNI 7697 e della Direttiva EN 12600, le pellicole antischeggia HACCP 3M sono tra le poche, in grado di contenere i frantumi, in modo che questi non si disperdano, provocando così danni per la salute dei consumatori e dei lavoratori.

In pratica, quando il vetro dovesse rompersi, la pellicola 3M svolge una funzione di contenimento, agendo come uno scudo, in grado di non far disperdere nemmeno il più piccolo frammento.

In merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro e la protezione dell’incolumità di chi occupa questi ambienti, lo abbiamo trattato nel nostro articolo relativo alle pellicole di sicurezza per vetri nelle scuole.

Pellicole antischeggia HACCP 3M: misura necessaria contro la contaminazione fisica degli alimenti

Le pellicole di sicurezza per vetri 3M, così come introdotto dal regolamento CE 852/2004, interessano tutti gli operatori del segmento alimentare, quale soluzione per la protezione degli alimenti durante il corso della produzione.

La conformità delle vetrate al protocollo HACCP richiede l’applicazione di pellicole di sicurezza, fatte di poliestere mono o multistrato.

La pellicola viene stesa da un lato o entrambi i lati dei vetri interessati, senza che questi vengano rimossi.

Si tratta, quindi di un intervento veloce (rispetto alla sostituzione dei vetri ed eventuali infissi) e per nulla invasivo, in quanto non occorre apportare modifiche alla struttura del serramento o al vetro.

Nel caso di serramenti, nel rispetto degli alti standard di sicurezza, le pellicole di sicurezza vengono anche contornate da un cordoncino, in modo da garantire una soluzione di continuità.

Le pellicole antischeggia 3M, inoltre, sono destinate a durare nel tempo, in quanto garantite oltre 10 anni.

Oggi, quindi, la gestione della rottura che riguarda i vetri nei luoghi di trattamento alimentare è possibile, risolutiva e non sono necessari forti investimenti al contrario di ciò che avverrebbe per una sostituzione integrale dei vetri e dell’infisso.

Hai pensato alle CONSEGUENZE DISASTROSE
se un piccolo frammento di vetro dovesse contaminare il cibo
che produci nel tuo stabilimento?

NON RISCHIARE!

Metti subito in sicurezza i vetri che non lo sono.

La sicurezza nella produzione alimentare è un argomento serio, perchè se trascurata o presa sottogamba può portare a conseguenze drammatiche.

Non affidarti al primo installatore che ti propone una qualsiasi pellicola e generica, perchè tutto potrà andare bene…fino a quando capita la disgrazia e ti rendi conto di aver fatto un acquisto affrettato e senza aver valutato il parere di VERO esperto.

MondoDecor è il circuito di oltre 350 Applicatori Specializzati nella posa di Pellicole per la Messa in SICUREZZA dei vetri, certificati e ufficialmente riconosciuti dalla 3M, azienda leader mondiale nella produzione di pellicole antischeggia e attiva nella produzione di sistemi antinfortunistici e di sicurezza.

Richiedi una consulenza gratuita da ti permetterà di controllare la corretta conformità della pellicola in base al vetro esistente, tenendo conto del grado di protezione che vuoi raggiungere, utilizzando uno tra i marchi più prestigiosi nel campo della sicurezza e dell’antinfortunistica, le Pellicole antinfortunistiche 3M.

Contatta l’Applicatore Specializzato più vicino a te.
Ti aiuterà a valutare i rischi che stai correndo e come porre rimedio.
Compilando il modulo seguente verrai contattato direttamente
dallo Specialista più vicino a te.

Se vuoi ricevere la nostra offerta personalizzata, dovresti darci il consenso a usare i tuoi dati. Ci servono solo per entrare in contatto con te.

Ti è piaciuto l’articolo? Se ti fa piacere CONDIVIDILO con i tuoi amici utilizzando i tasti qui sotto

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Hai pensato alle CONSEGUENZE DISASTROSE
se un piccolo frammento di vetro dovesse contaminare il cibo che produci nel tuo stabilimento?

NON RISCHIARE!

Metti subito in sicurezza i vetri che non lo sono.

Contatta l’Applicatore Specializzato più vicino a te.

Ti aiuterà a capire quali rischi stai correndo e come rimediare.

CLICCA sul tasto qui sotto

Vuoi essere aggiornato sulle novità del settore?

Allora non rischiare di perdere i nostri articoli, iscriviti GRATIS alla Newsletter.

MONDODECOR

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Vuoi ricevere i nostri articoli prima di tutti gli altri? Iscriviti alla nostra newsletter

© 2018 | P.IVA 03064690989. Tutti i Diritti Riservati.

Condividi con Piacere