Specialisti in Restyling di Bar e locali | Boat Wrapping | Car Wrapping

Come rinnovare l’arredamento dei negozi di ottica chiudendo solo pochi giorni

Negozio ottica arredamento

Non sempre ristrutturare un negozio, per renderlo più accogliente e stimolante per la vendita, deve prevedere costi molto onerosi e la lunga chiusura dell’attività stessa, per tutto il periodo dei lavori.

Noi di Mondodecor, come in altre tantissime occasioni cerchiamo proprio questo, far spendere meno di una normale ristrutturazione e far chiudere solo per pochissimi giorni senza, quindi, perdita di guadagni.

Come è già successo per bar, centri sportivi e tantissime altre attività, in questo articolo possiamo testimoniare un importante rinnovamento degli arredi per un negozio di ottica a Roma.

L’intervento che presentiamo lo racconta Luciano Camporiondo della Punto Grafico Printing di Roma, azienda certificata per l’utilizzo delle pellicole adesive 3M DI-NOC per Interior Design e appartenente al gruppo di applicatori Mondodecor.

Nei negozi di ottica, soprattutto quando non sono di allestimento recente, bensì di qualche annetto, ci si imbatte quasi sempre in attività eleganti ma poco luminose, come ad esortare ad ammirare gli oggetti esposti come se fossero in un museo.
Quasi sempre, in queste situazioni, l’intervento principale deve provvedere a dare luminosità all’ambiente, per renderlo più accogliente e confortevole, ma che al tempo stesso metta in evidenza il prodotto principale, gli occhiali e, ringiovanisca gli arredi ormai datati.

Sembra una missione impossibile, ma nella realtà questa era la sfida di Luciano: il cliente chiedeva più luminosità e spazio al suo negozio di ottica.

L’alternativa del cliente di Luciano era rivolgersi ad un elettricista o un’impresa edile per sostituire l’arredamento del negozio e l’impianto elettrico; questo avrebbe comportato lo smaltimento dei vecchi mobili, con oneri aggiuntivi e la chiusura, per alcune settimane, della sua attività.

Mondodecor evita tutti questi disagi perchè non rottama i vecchi mobili ma li riporta a nuova vita, sovrapponendo specifiche pellicole per Interior Design, direttamente sulla vecchia impiallaciatura in maniera totalmente invisibile, senza che ci si possa accorgere dell’intervento, facendolo sembrare una sostituzione del mobilio.

Il restyling per non sostituire l’arredamento del negozio

Il proprietario del negozio di ottica, quando ha contattato Luciano, gli ha esposto le sue necessità:
– ho un negozio di ottica un po’ vecchiotto e con qualche anno alle spalle, vorrei rinnovarlo e svecchiarlo.

Le richieste del cliente miravano ad illuminare maggiormente tutto il negozio e renderlo moderno e accattivante.

Il mobilio si presentava in molti punti rovinato e abraso, come è giusto che sia, vista l’età; richiedeva in molti punti l’utilizzo di tecniche miste di restauro che andremmo ad analizzare.

Vuoi Rinnovare il tuo locale? Richiedi un Preventivo al Professionista più vicino a te.

L’intervento di restyling del negozio di ottica

Ovviamente come in ogni progetto di Interior Design vengono eseguiti dei sopralluoghi tecnici e fotografici grazie ai quali si potrà proporre la simulazione fotografica del progetto finale prima ancora di realizzarlo, per permettere al cliente di visionare il progetto finale e rendersi conto subito di eventuali criticità che potrebbero sorgere a lavoro ultimato.

Ricevuta l’approvazione si passa subito alla fase esecutiva, che consiste nell’eliminare dai mobili tutte quelle situazioni che potrebbero, nel tempo, causare distacchi della pellicola, ovvero, crepe del legno o fori sui quali si interviene in maniera appropriata per pareggiare tutta la superficie.

Nel progetto si è proposto di mantenere del colore originale, tutti gli elementi di mobilio, le cornici e motivi decorativi. Sono stati stuccati, livellati, riverniciati con aerografo e mantenuti del colore rosso originale.

Per la scelta della pellicola DI-NOC utilizzata per la maggior parte dei rivestimenti, abbiamo optato per laFA1153 che meglio si adattava ai colori che sono stati lasciati invariati, il rosso, ma soprattutto aveva una texture molto luminosa, adattissima per il nostro scopo: illuminare.

 

Altri elementi importanti, che hanno subito una trasformazione, sono le nicchie per l’esposizione degli occhiali. E’ stata rivista completamente l’illuminazione interna, inserendo dei faretti spot nella parte superiore, sostituito il pannello di fondo di ogni vetrinetta con un motivo sfumato, ma riflettente meglio la luce, ed infine ogni mensola è stata sostituita con una in vetro, sempre per agevolare il passaggio di luce.

Tutto il lavoro di ristrutturazione e riqualificazione del negozio di ottica è stato eseguito in 7 giorni, agevolati dalla chiusura per ferie dell’attività ed ha richiesto l’intervento di due persone.

Grazie a Luciano Camporiondo della Punto Grafico Printing di Roma.

Vuoi contattare lo Specialista in Restyling di Negozi di Ottica?

Richiedi la Consulenza Gratuita all’Applicatore Specializzato più vicino a te compilando il modulo che trovi QUI SOTTO.

Puoi contattare l'Applicatore più vicino a te compilando il modulo qui sotto

Per evadere la richiesta che compilerai e poterla inviare all’Applicatore più adatto alla tua esigenza, ti chiediamo di NON essere generico, ma di scrivere, con precisione, ciò che vorresti realizzare.
Ci aiuterà a fornirti un servizio preciso e professionale.

Grazie.

Se vuoi ricevere la nostra offerta personalizzata, dovresti darci il consenso a usare i tuoi dati. Ci servono solo per entrare in contatto con te.

Per contattare l’Applicatore Specializzato della tua zona compila con i tuoi dati il form seguente.

Non verranno inviati preventivi previa telefonata di contatto.

Ti chiediamo di prestare la massima attenzione nel compilare il form, perchè l’Applicatore dovrà chiamarti per concordare un sopralluogo.

Ti chiediamo di indicare più informazioni possibile nella richiesta,  perchè ci aiuterà a capire quale Applicatore Specializzato sarà più idoneo per contattarti.

Grazie.

Se vuoi ricevere la nostra offerta personalizzata, dovresti darci il consenso a usare i tuoi dati. Ci servono solo per entrare in contatto con te.
CONSIGLIACI AI TUOI AMICI. CONDIVIDI CON LORO!
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Chi ha letto questo articolo era interessato anche a:

Vuoi realizzare un lavoro come questo?

Non far passare altro tempo.

Abbiamo una soluzione anche per te.

Contattare l’Applicatore Specializzato più vicino a te per capire, insieme, fattibilità e costi.

CLICCA sul tasto qui sotto e compila il modulo.

Vuoi essere aggiornato sulle novità del settore?

Allora non rischiare di perdere i nostri articoli, iscriviti GRATIS alla Newsletter.