Pellicole per Vetri

Pellicole Antisolari, per la Sicurezza o Decorative

Capita sempre più di sovente, sia in ambienti domestici che di lavoro, che nasca l’esigenza di dover adeguare le superfici vetrate su aspetti che riguardano la privacy, la sicurezza, decoro e non ultimo la protezione dal calore del sole.

Il vetro è uno di quegli elementi architettonici che sempre più spesso è oggetto di adeguamenti per il miglioramento di tanti aspetti della vita quotidiana, proprio per la sua versatilità. E’ infatti proprio il vetro, utilizzato ampiamente come elemento di divisione sia all’esterno che all’interno di edifici.

Per questo motivo, se non previsto in fase di progettazione è spesso necessario intervenire su questi aspetti:

  • PRIVACY. Non sempre è gradita la visione da una parte all’altra del vetro, risulta importante poter intervenire sulla visibilità libera attraverso il vetro. Le pellicole per la privacy aiutano a risolvere questo problema.
  • SICUREZZA. Norme sulla sicurezza del lavoro impongono che i vetri utilizzati in uffici pubblici e di nuova costruzione, rientrino in determinati parametri che garantiscano al vetro di non rompersi in schegge quando sottoposti ad urti violenti. L’unico modo per mettere in sicurezza i vetri esistenti è sostituire infisso e vetro esistente. Grazie alle Pellicole di Sicurezza 3M è possibile mettere in sicurezza un vetro che prima non lo era.
  • DECORO. Un vetro può essere decorato personalizzato in base a specifiche esigenze stilistiche. Normalmente avviene per locali pubblici, come bar, ristoranti ecc., ma con alcune pellicole speciali, come le pellicole dicroiche, lo spettro di personalizzazione si allarga notevolmente
  • ANTISOLARI. Le pellicole solari sono quelle più conosciute, quelle che permettono di attenuare l’ingresso dei raggi UV e quindi il calore entrante negli ambienti aiutando a limitare l’utilizzo del condizionatore. Recenti tecnologie di costruzione dei window films solari permettono anche di lavorare in tutte le stagioni, ovvero aiutano a limitare (in inverno) la quantità di aria fredda che attraversa la finestra.

Ogni singolo miglioramento apportato da queste pellicole, di norma vanno a colmare carenze o dimenticanze nella fase di progettazione dell’edificio.
Normalmente, rimediare a queste mancanze sarebbe stato possibile SOLO con la sostituzione completa di vetro e infisso.

Queste pellicole, invece, aiutano a ridurre il danno economico che ne deriverebbe dalla sostituzione competa, perchè basta la loro applicazione (con personale specializzato) direttamente sul vetro interessato, in tempi brevi ed evitando disagi a chi deve lavorare nei paraggi.

Perchè utilizzare le pellicole per vetrate?

vantaggi che veicolano la scelta di una pellicola per vetri rispetto al sistema di sostituzione vetro/serramento sono tantissimi, ma di seguito elenchiamo quelli che riteniamo tra i più importanti:

  • Rapidità di messa in opera, abbinata all’assenza totale di disagi, per le persone, negli ambienti interessati all’intervento;
  • Conservazione dell’infisso originale nel rispetto dell’estetica della facciata;
  • Possibilità di abbinare insieme più pellicole e poter conferire al vetro più vantaggi contemporaneamente;
  • Importante riduzione dei costi rispetto alla sostituzione del vetro;
  • Non ci sono costi aggiuntivi per la manutenzione;
  • Miglioramento dell’ estetica;
  • Ripristino delle condizioni originali del vetro in caso di rimozione della pellicola.

Le pellicole per parti vetrate, si suddividono nelle seguenti tipologie:

Pellicole per il controllo solare

Per il benessere e il risparmio energetico. Le pellicole 3M Sun Control Film sono pellicole solari in grado di ridurre fino al 75% di calore entrante nell’edificio, riducendo il consumo energetico per l’aria condizionata e abbattendo fino al 99% delle radiazioni UV, causa dello scolorimento di tessuti ed arredi.
Nel periodo invernale limitano la dispersione del calore verso l’esterno fino al 30%.
Altro particolare non trascurabile riguarda l’abbattimento dell’abbagliamento all’interno degli edifici, causato dal riverbero della luce solare entrante.

QUI Trovi una Guida per aiutarti a scegliere le Pellicole Solari

Pellicole di sicurezza per vetri

Le pellicole 3M Safety e Security hanno una doppia utilità, la prima è di aumentare l’effetto antieffrazione, grazie alla composizione della pellicola, a micro-strati, mentre la seconda è poter mettere in sicurezza, secondo la normativa EN 12600, i vetri che per vetustà, non la possiedono.
Tutte le pellicole per la sicurezza sono protezioni trasparenti.
Le pellicole safety & security sono in poliestere e proteggono sia contro i furti o atti vandalici, sia contro le schegge in caso di rottura del vetro.

Oscuramento vetri autoPellicole oscuramento vetri auto

Le pellicole specifiche per il settore automotive, ovvero le pellicole per l’oscuramento dei vetri auto.
L’oscuramento dei vetri auto può essere realizzato sia per motivi di privacy che come protezione dal calore entrante nell’abitacolo.

Abbiamo scritto una Guida sull’Oscuramento dei Vetri Auto. Puoi leggerla CLICCANDO QUI.

Pellicole decorative

Sono pellicole adesive in poliestere, sulle quali sono stampati motivi grafici decorativi in grado di dare eleganti trasparenze ai vetri cui sono applicate.

Ideali anche negli ambienti interni per aumentarne la privacy.

3M Fasara ufficio direzionalePellicole effetto ghiaccio, sabbianti o smeriglianti

Le pellicole ideali per ricreare il classico effetto ghiaccio o smerigliatura, realizzato dai vetrai.
Il vantaggio si concentra nella possibilità di realizzarlo anche in un momento successivo all’installazione della superficie vetrata e ancor più di poterlo personalizzare con scritte e loghi.
Disponibili in diverse finiture e colorazioni per un effetto semplice ma raffinato.

Pellicole per Vetri: gli articoli dal blog