Specialisti in Restyling di Bar e locali | Boat Wrapping | Car Wrapping

Lo sapevi che installare una pellicola solare sbagliata può aumentare il rischio di stress termico al vetro, causandone la filatura? Ecco perchè.

Stress termico vetro: come evitarlo con le pellicole per il controllo solare

Hai presente quando nel vetro c’è una filatura che corre dall’infisso verso il centro del vetro?
Bene…anzi male. Quella filatura è causata da un eccessivo stress termico.

Se ti stai chiedendo perchè parliamo di questo argomento e cosa c’entra con l’applicazione delle pellicole per il controllo solare, la risposta la troverai continuando la lettura.

In realtà sono argomenti strettamente correlati, perchè l’utilizzo di pellicole antisolari non adatte, quindi incompatibili col vetro su cui sono applicate, sono la causa principale della filatura del vetro.

Il vetro è notoriamente un materiale fragile che può rompersi in qualsiasi momento e senza alcun segnale premonitore.
Normalmente, la rottura del vetro avviene quando si mette alla prova la sua resistenza meccanica, caricandolo eccessivamente, ma anche quando lo sottoponiamo a carichi eccessivi di origine termica (stress termico).

In questa seconda ipotesi, più che di rottura (anche se è il termine tecnico corretto) parliamo di filatura del vetro, ed è l’argomento principale di questo articolo.

Il problema principale delle sollecitazioni termiche è che sono difficilmente quantificabili e molto subdole.

Quando parliamo di stress termico nel vetro?

Il vetro, come la maggior parte dei materiali, con la variazione della temperatura, si dilatano e tendono a “muoversi” all’interno della loro sede.
Quando la superficie del vetro ha una temperatura omogenea, normalmente non si verifica alcun problema.
Quando invece, si verifica un carico termico non omogeneo (dopo spiaghiamo meglio cosa vuol dire), entrano in gioco tensioni tali che possono condurre a rottura.

Cosa significa carico termico?
Prendiamo l’esempio di una lastra di vetro inserita all’interno di un serramento.
Naturalmente, la superficie del vetro esposta al sole assorbe calore ed aumenta la sua temperatura, mentre la parte vicina al bordo ha una temperatura inferiore perché schermata dal serramento.

La differenza di dilatazione termica che avviene tra le due zone della lastra (centro e bordo), genera una tensione sul bordo: la parte calda tende a dilatarsi mentre la parte fredda contrasta questa dilatazione.
Questa tensione può portare alla frattura (=filatura o rigatura del vetro).

Questa frattura è facilmente identificabile perchè parte dal bordo del vetro e corre in modo perpendicolare al bordo stesso.

Perchè se le pellicole solari non sono dimensionate correttamente possono causare stress termico?

Quando prendiamo la decisione di far applicare una pellicola solare in una finestra, oppure la applichiamo con il fai da te, non facciamo altro che incrementare il carico termico sulla zona di vetro esposta al sole, ancor di più quando le pellicole solari sono ad elevato assorbimento. Per intenderci quelle con un potere di oscuramento elevato.

Così facendo abbiamo aumentato la probabilità di rottura del vetro in modo vertiginoso.

Come è evidente, un’operazione semplice, come applicare una pellicola sul vetro, può rivelarsi un disastro.

Per questo motivo, quando deciderai di acquistare pellicole solari, accertati di dare priorità assoluta alla compatibilità tra vetro e pellicola per limitare lo stress termico.

Gli applicatori certificati Mondodecor conoscono perfettamente questa problematica e grazie ad un software dedicato, per il calcolo delle tensioni termiche, sono in grado di definire, in totale sicurezza, quale pellicola per il controllo solare è più adatta ad ogni caso specifico.

Se hai necessità di installare pellicole solari sui vetri e vuoi evitare di correre rischi causati dallo stress termico e trovarti un vetro filato, affidati con serenità agli Applicatori Professionisti del nostro circuito, evitandoti spiacevoli sorprese.

Per contattare l’applicatore specializzato in pellicole per il controllo solare basta compilare il modulo che trovi qui sotto e verrai ricontattato in tempi brevi.

Fonte: https://glasswindowfilms.blogspot.com/2020/08/perche-applicare-una-pellicola-sulle.html

Per contattare l'Applicatore Specializzato in Pellicole sui Vetri compila il modulo che trovi QUI SOTTO. Sarai ricontattato in tempi brevi.

Puoi contattare l'Applicatore più vicino a te compilando il modulo qui sotto

Per evadere la richiesta che compilerai e poterla inviare all’Applicatore più adatto alla tua esigenza, ti chiediamo di NON essere generico, ma di scrivere, con precisione, ciò che vorresti realizzare.
Ci aiuterà a fornirti un servizio preciso e professionale.

Grazie.

Se vuoi ricevere la nostra offerta personalizzata, dovresti darci il consenso a usare i tuoi dati. Ci servono solo per entrare in contatto con te.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Chi ha letto questo articolo era anche interessato a:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi realizzare un lavoro come questo?

Non far passare altro tempo.

Abbiamo una soluzione anche per te.

Contattare l’Applicatore Specializzato più vicino a te per capire, insieme, fattibilità e costi.

CLICCA sul tasto qui sotto e compila il modulo.

Vuoi essere aggiornato sulle novità del settore?

Allora non rischiare di perdere i nostri articoli, iscriviti GRATIS alla Newsletter.

Vuoi contattare l'Applicatore Specializzato più vicino a te, per ulteriori dettagli o un Preventivo?