Pulizia delle Superfici al tempo del Coronavirus negli ambienti pubblici

3M-soluzioni-idonee-per-la-pulizia-delle-superfici-contro-il-covid-19

In seguito alla pandemia da Covid-19 il Ministero della Sanità ha comunicato i principali metodi di prevenzione dal contagio che riguardano il distanziamento sociale (ben evidenziate nelle FAQ del sito del Ministero), l’impiego di dispositivi sanitari e il tipo di pulizia cui devono essere soggette le superfici e le persone.

A seconda del genere di ambiente e della sua frequentazione, i rischi di contaminazione da coronavirus sono più o meno elevati e di conseguenza anche le misure igieniche devono essere conseguenti.

Ospedali, chiese, musei, biblioteche, scuole, università, negozi e centri commerciali, uffici, strutture recettive e mezzi di trasporto vengono considerati luoghi a elevato rischio di contagio, nei quali è indispensabile garantire un adeguato livello di pulizia ed igiene di tutte le superfici.

Pulizia delle superfici

Secondo le direttive emanate dagli organi competenti, il coronavirus può essere ucciso, riducendo la sua capacità di infettare le persone, utilizzando disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’0,5% (candeggina) in grado di rompere l’involucro protettivo (capside) del microrganismo.

A tal proposito, occupandoci noi in prima persona del rivestimento delle superfici esistenti, siano esse nel settore dell’arredamento, delle imbarcazioni (anche boat interior) che delle superfici vetrate, ci sembra doveroso, con questo articolo, evidenziare le caratteristiche dei materiali utilizzati dai nostri applicatori per confermare la piena compatibilità con le disposizioni ministeriali e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Ancor di più, grazie ad alcuni prodotti creati da 3M, di cui scriviamo più avanti in questo articolo, possiamo garantire il massimo livello di pulizia e igiene di qualsiasi superficie.

Laminati Adesivi e Protettivi, idonei per essere sanificati

Come Applicatori Specializzati lo scopo dei nostri restyling è quello di rivestire le superfici esistenti con prodotti che innanzitutto rispettino la superficie esistente, senza danneggiarla, ma soprattutto che la nuova superficie sia qualitativamente elevata in modo da rendere invisbile il restyling.

Nei restyling più frequenti i prodotti utilizzati sono creati da 3M, leader indiscusso nella creazione di laminati e films per il settore dell’Interior Design.

Puoi trovare una vasta gamma di prodotti 3M per la pulizia delle superfici, CLICCANDO QUI.

Di seguito le famiglie dei prodotti più utilizzate e loro caratteristiche.

1. Rivestimenti DI-NOC

Si tratta di laminati adesivi 3m, cioè rivestimenti materici flessibili che trovano largo impiego nella riqualificazione di superfici e che sono disponibili in numerose varianti (40 famiglie) per un totale di oltre 1000 pattern differenti.

Grazie alla loro capacità di riprodurre fedelmente materiali realmente esistenti in natura, come legno, cemento, marmo pietra e tessuti, stanno diffondendosi in maniera esponenziale nel settore dell’interior design, come soluzione alternativa alla ristrutturazione in quanto permettono di rivestire integralmente l’arredamento esistente dando nuova vita al mobile stesso ed ai locali in cui sono inseriti senza la necessità di acquistarne nuovi.

In questo frangente, trattandosi di superfici per lo più in locali pubblici è necessario che siano perfettamente compatibili con tutti i sistemi di sanificazione e prodotti per la disinfezione, anche dall’ormai conosciutissimo coronavirus.

Non solo, il 3M DI-NOC, tenendo conto che il tempo di permanenza del germe su queste superfici è testato per la piena compatibilità verso alcol isopropilico e ipoclorito di sodio.

2. Superfici e rivestimenti FASARA

FASARA comprende pellicole decorative per vetri che vengono realizzate in poliestere di elevatissima qualità e che sono disponibili in oltre un centinaio di finiture esclusive.

Proprio per il loro aspetto particolarmente accattivante e raffinato, questi film per la decorazione dei vetri vengono spesso utilizzati in locali pubblici, non solo bar, ristoranti e attività affini, ma anche in uffici e studi tecnici che richiedono adeguati interventi di igienizzazione anche sulle superfici vetrate, senza il rischio di rovinarle.

La possibilità di utilizzare con efficacia sostanze disinfettanti mirate, offre notevoli garanzie di sicurezza per i consumatori.

5. Adesivi per tappeti

Il fissaggio dei tappeti prevede l’impiego di biadesivi brevettati che evitano lo scivolamento degli stessi in seguito a frequente calpestamento.
Si tratta di sistemi di fissaggio ad alta tenuta in grado di ancorare perfettamente i tappeti a qualsiasi tipo di pavimentazione.
Anche per tali supporti, in considerazione dell’elevato numero di contatti, è indispensabile un adeguato programma di igienizzazione.

6. Tappeti Nomad

Questi tappeti sono realizzati con 40 fogli di polietilene adesivizzati e con un supporto vinilico bianco.
La loro funzione è quella di rimuovere lo sporco dalle suole di scarpe oppure dalle ruote dei carrelli in transito.
Grazie alla loro funzione “ultraclean” questi dispositivi si confermano la scelta ideale in tutte le situazioni in cui si presenti la necessità di eliminare la sporcizia, come sale operatorie, laboratori d’analisi, industrie o comunque in tutti i luoghi che richiedono un elevato livello di pulizia.
Nella versione “Terra”, i tappeti Nomad trovano impiego per esterni, quando sia necessaria una prima barriera antisporco.
Essendo prodotti in PVC, anche tali supporti devono essere puliti adeguatamente per contenere il rischio di contagio da Covid-19.

CONSIGLIACI AI TUOI AMICI. CONDIVIDI CON LORO!
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Chi ha letto questo articolo era interessato anche a:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi realizzare un lavoro come questo?

Non far passare altro tempo.

Abbiamo una soluzione anche per te.

Contattare l’Applicatore Specializzato più vicino a te per capire, insieme, fattibilità e costi.

CLICCA sul tasto qui sotto e compila il modulo.

Vuoi essere aggiornato sulle novità del settore?

Allora non rischiare di perdere i nostri articoli, iscriviti GRATIS alla Newsletter.