Il Progetto di Riqualificazione: il ruolo dell’Interior Designer

Interior design
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Nel settore della riqualificazione e delle ristrutturazione di interni, una figura importante e necessaria è quella dell’ Interior Designer.

Come in un qualsiasi lavoro di ristrutturazione tradizionale, sarebbe necessaria la figura professionale dell’Architetto o Interior Designer, per progettare al meglio e ottenere realmente un’ambiente funzionale, nel mondo della riqualificazione, il concetto è identico: progettare con criterio.

Non è necessario che questi sia un laureato, architetto/ingegnere, ma può essere anche un diplomato in scuola d’arte, design ed arredo, o comunque una persona introdotta e con esperienza nel mondo della progettazione d’interni e dell’arredamento.

Professionisti che si dedicano alle strutture esterne non sono prettamente indicati per la progettazione nel settore della riqualificazione d’interni.

Il ruolo del professionista del design è determinante per la conclusione positiva del progetto, con la certezza di soddisfare le richieste o necessità del cliente.

Importante è la sinergia che deve crearsi tra il riqualificatore o applicatore e l’Interior Designer, in modo che tutte le esigenze del progetto possano essere realizzate nel migliore dei modi, ma soprattutto rispettando il progetto di partenza.

Nel contempo l’Interior Designer deve essere aggiornato su tutta la produzione, sulle novità estetiche ed innovazioni tecniche dei prodotti per la riqualificazione.

E’ altresì importante che la figura professione preposta alla cura del Design e al progetto, sia costantemente aggiornato sulle tendenze nell’uso dei materiali, colori, moda e sulla produzione di tutto ciò che concorre all’arredo d’interni.

L’Interior Designer, al passo con i tempi, svilupperà il Vostro progetto in formato digitale, utilizzando i rendering per simulare quello che realmente si andrà a realizzare, con diversi software per l’elaborazione grafica e computer graphic.

  • Programmi di grafica CAD 3D.

  • Programmi di elaborazione fotografica.

  • Programmi di grafica manuale con tavoletta grafica.

Nella maggior parte dei casi, il progetto in digitale viene preceduto da uno schizzo o progetto manuale, che richiede notevole attitudine artistica nel disegno in prospettiva.

Progetto in CAD 3D

Il progetto in 3D è molto impegnativo. Va utilizzato in caso di realizzazioni importanti e con nuovi arredi non esistenti.

L’impegno, in termini di tempo, è notevole.

Per questi progetti è essenziale l’utilizzo di un interior designer altamente qualificato, per coordinare tutte le finiture d’arredo: pavimenti, pareti, accessori, illuminazione.

Progetto con Elaborazione Fotografica

Per questa progettazione è necessario avere una foto che inquadri tutti gli oggetti da riqualificare.

In molti casi può essere un montaggio di più foto consecutive.

Questo tipo di progetto necessità di una notevole capacità nell’uso di programmi di elaborazione fotografica e disegno.

Tempistica media.

Progetto con Grafica Manuale

In parecchi casi non è possibile effettuare foto utilizzabili per la stesura del progetto, specialmente in locali stretti e lunghi o con oggetti che occludono la visuale per una buona foto.

L’Interior Design può quindi sopperire a questi limiti mediante una elaborazione grafica manuale.

Prima di iniziare un progetto definitivo, che impegna tempo e risorse, l’ID può proporre al cliente l’utilizzo e la visione di una “moodboard”.

Una mood board è una tavola di immagini che rappresentano un’atmosfera, un’idea, uno stato d’animo, da presentare ,discutere e sviluppare con il cliente.

NON è il progetto definito, che verrà completato dopo l’approvazione dell’idea.

Questi gli esempi per “mood board”:

Con queste premesse, è facilmente intuibile la differenza tra un lavoro accettabile e un lavoro professionale, fruibile in tutti i suoi aspetti.

Con l’intervento dell’ Interior Design, il Tuo lavoro farà sicuramente la differenza, valorizzandolo con la professionalità, affidabilità e garanzia di risultati.

Per affidarti alla nostra squadra potete contattarci senza impegno per esporci le vostre necessità. Sapremo consigliarvi al meglio.

GianFranco Messaggi
Interior Designer

Per richiedere la Consulenza Gratuita all’Applicatore Specializzato più vicino a te compilando il modulo che trovi QUI SOTTO.

Per contattare l'Applicatore più vicino a te compila il modulo qui sotto

Se vuoi ricevere la nostra offerta personalizzata, dovresti darci il consenso a usare i tuoi dati. Ci servono solo per entrare in contatto con te.

Chi ha letto questo articolo era interessato anche a:

Vuoi realizzare un lavoro come questo?

Non far passare altro tempo.

Abbiamo una soluzione anche per te.

Contattare l’Applicatore Specializzato più vicino a te per capire, insieme, fattibilità e costi.

CLICCA sul tasto qui sotto e compila il modulo.

Vuoi essere aggiornato sulle novità del settore?

Allora non rischiare di perdere i nostri articoli, iscriviti GRATIS alla Newsletter.

MONDODECOR

Rimani aggiornato sulle nostre attività

Vuoi ricevere i nostri articoli prima di tutti gli altri? Iscriviti alla nostra newsletter

© 2018 | P.IVA 03064690989. Tutti i Diritti Riservati.

Ti piacerebbe un Restyling come questo, nel tuo locale?

Puoi contattare l’Applicatore Specializzato più vicino a te, per capire insieme come realizzarlo.