Patrick Gentile

Patrick Gentile: Applicatore Mondodecor

Applicatore: Patrick Gentile
Città: Merano (BZ)
Specializzato in: Interior decoration, grafica e stampa digitale

Mi chiamo Patrick Gentile e dal 2012 ho messo in piedi la mia attività, inizialmente occupandomi prevalentemente di grafica per la stampa ed il web ed occasionalmente eseguivo applicazioni per decorare le vetrine dei miei clienti con pre-spaziati.

Con l’aumento della richiesta di applicazione su vetrine, iniziai a documentarmi maggiormente relativamente a materiali, tecnologie e sistemi di applicazione.

Spinto dalla voglia di approfondire ulteriormente le mie conoscenze dei materiali ed anche di aumentare le mie abilità nella fase di applicazione, presi parte ad un corso presso la Wrapedecor School nel Marzo 2014, corso che mi cambiò completamente il modo di lavorare.

Scoprì velocemente, come grazie alle informazioni acquisite durante i due giorni di corso, fosse possibile velocizzare ed ottimizzare di molto la fase di posa scegliendo in maniera più appropriata le combinazioni di materiali necessari per realizzare i lavori.


Rivestimento bancone bar renderingCosa è per te un applicatore?

Beh.. un applicatore per me è un professionista a 360° nel mondo dell’applicazione dei materiali adesivi. Anche se credo, che in ogni caso, sia sempre necessaria una stretta collaborazione tra diversi professionisti per offrire un prodotto di livello.

Operi da solo occupandoti di tutto il processo produttivo o hai una squadra che ti affianca?

Per il momento sono ancora una piccola realtà, e quindi il 90% del processo produttivo lo seguo personalmente, mi occupo sia della consulenza, progettazione per arrivare poi alla stampa ed applicazione.

Ovviamente su progetti più grandi collaboro con altri professionisti della mia zona, e artigiani per quegli interventi di cui non ho conoscenze per potermene occupare, ma anche semplicemente per velocizzare i tempi.

Se lavori in squadra, pensi sia importante collaborare con altri professionisti?

Come detto prima, non ho ancora una mia squadra, ma sono convinto che la collaborazione tra professionisti sia fondamentale, spesso collaboro con un collega che ha la sua attività nella mia stessa zona, e devo dire è una scelta vincente, anche perché credo che collaborare sia molto meglio che farsi la guerra.

Con quale tipologia di applicazione ti senti più a tuo agio?

Mi piace molto sperimentare, e provare … quindi appena mi si presenta un occasione di fare un applicazione non convenzionale perdo la testa… ma in linea di massima, mi trovo a mio agio con i laminati materici DINOC, con le pellicole a controllo solare 3M ed ovviamente con i vari vinili stampati.

Per il tuo lavoro hai necessità di tenerti aggiornato o la tua scuola è la strada?

La mia scuola è stata sicuramente la strada, ma credo profondamente nella necessità di educazione continua, cambiano le tecnologie, cambiano le tecniche, cambiano le esigenze… e il confrontarsi anche con altri colleghi durante i corsi è sicuramente stimolante!

Purtroppo essendo “da solo” non ho molto tempo per assentarmi e quindi non sono uno dei più assidui…

Rivestimento bancone bar renderingCome e dove hai imparato ad applicare?

Bella domanda! 🙂 credo che di imparare non si finisce mai… ma sicuramente moltissimo mi ha dato appunto il corso fatto in Wrapedecor e moltissimo ho imparato da Mario Cipponi, il quale mi ha affiancato nel mio primo lavoro di riqualifica eseguito qui a Merano, poco dopo il corso fatto a Castenedolo.

 

Hai particolari modelli di persone o aziende che ispirano il tuo lavoro?

Cerco di ispirarmi a tutti quelli che lavorano con passione ed amano quello che fanno..

Quali marche di pellicole adesive utilizzi?

Beh… al 95% posso dire 3M, per applicazioni murali uso un prodotto APA.

Ritieni la 3M una marca affidabile? Perché?

Sicuramente! Quando appunto nel 2014 ho conosciuto in maniera più approfondita i materiali 3M, ho fatto una scelta aziendale, ho scelto di sposare 3M nella sua completezza.. credo che un sistema funziona se lo si usa nella sua totalità!

Fino ad oggi credo di non aver scelto male… i risultati sono positivi, i clienti sono contenti e quindi … avanti in questa direzione…

Secondo te, quale può essere il limite dell’interior decoration e del wrapping in generale?

Ma nella mia area geografica, credo che ci sia poca conoscenza del prodotto, anche per esempio presso gli architetti, non è un limite, ma ogni tanto è un ostacolo con il quale dover confrontarsi.

Il limite secondo me è dato dalle mani dell’applicatore.

Indicaci un personaggio, anche non italiano, a cui piace ispirarti per il tuo lavoro.

🙂 A dire il vero, guardo spesso alla TV la sera un canale dove fanno vedere artigiani che fanno custom con le automobili, con le case ecc.. ecc… e quindi mentre lo guardo spesso cerco qualche spunto per qualche mio lavoro.

Quale è il tuo strumento di lavoro preferito…

Gold Squeegee

Hai consigli da dare a chi vuole affacciarsi a questo mondo?

Sperimentate… provate, sbagliate, rifate! So che non è bello quando devi rifare un lavoro… ma sperimentare e alla fine riuscire a raggiungere il tuo obiettivo è una VITTORIA.

Se qualcuno vuole qualche consiglio… che mi chiami, come ho trovato io sulla mia strada persone che mi hanno aiutato e dato delle dritte, non mancherò mai nel farlo a mia volta con chi ne ha bisogno!

Ma soprattutto parti bene.. e prendi parte a dei corsi…

Hai un lavoro in particolare che ti è rimasto nel cuore e del quale sei veramente orgoglioso?

Sicuramente il primo bar che ho riqualificato con DINOC dopo il corso!!

Anche perché il primo lavoro non si scorda mai!!! E’ stato faticoso ma è venuto bene! Quindi mi è rimasto nel cuore…. Anche se oggi dopo alcuni anni di esperienza maturata, quando passo a bere il caffè mi faccio una critica continua!

Una domanda che vuole una risposta senza pensarci troppo.
Un cliente ti chiede di decorargli una porta. Cosa gli proponi a tuo gusto?

Una bella stampa digitale in alta definizione…. dell’istantanea che si vedrebbe a porta aperta! 😉

Quando non lavori, cosa ti piace fare?

Seguo mio figlio di 11 anni che gioca a hockey su ghiaccio per i vari stadi … e mi piace da matti! 🙂

Grazie a Patrick Gentile della 2NDSKIN

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Per contattare l'Applicatore più vicino a te compila il modulo qui sotto

Se vuoi ricevere la nostra offerta personalizzata, dovresti darci il consenso a usare i tuoi dati. Ci servono solo per entrare in contatto con te.

Chi ha letto questo articolo era interessato anche a: