Pavimenti in Resina: Effetto 3D. Scopri come creare un pavimento originale che sbalordirà tutti.

Pavimento 3D in resina

Quante volte avrai visto in televisione oppure nella bacheca di un social network immagini sbalorditive in cui il pavimento era diventato uno strapiombo e sembrava di caderci dentro.

La maggior parte delle volte sono realizzate da abili disegnatori che, con bombolette spray o gessetti ricreano sul pavimento stradale queste distorsioni delle realtà.
Si chiamano immagini anamorfiche.

Per quale motivo ne parliamo in un blog che si occupa prevalente wrapping e di rinnovo dei locali?

Semplice.

Dopo mesi di sperimentazione e test, da oggi, grazie all’unione delle pellicole adesive 3M e della resina prodotta ARKdekò Design è possibile ricreare illusioni ottiche sbalorditive ed ottenere pavimenti moderni in alternativa ai pavimenti in ceramica.

Questo cosa vuol dire?

Significa che non ci sarà più limite alla fantasia, qualsiasi pavimento potrà essere personalizzato a piacimento e adattato a qualsiasi stile di design, sia che si tratti di abitazione che di locale commerciale.

SOLO…spazio alla fantasia e alle abili doti degli Applicatori Specializzati di MondoDecor.

Cos’è un pavimento in resina?

Questo articolo non vuol essere un trattato sui pavimenti in resina (non è l’intento di questo testo), ma qualche informazione in più è doverosa per dare la giusta risposta a chi sta cercando cos’è una pavimentazione 3D (o pavimento in resina).

Come ci spiega Wikipedia, il pavimento in resina è realizzato con apposite resine liquide, colate direttamente sul pavimento da creare.

Questa lavorazione, nella maggior parte dei casi, si utilizza per le pavimentazioni interne, ma, la continua innovazione del settore, sta spostando il loro utilizzo anche in pavimenti per esterno e con forti sollecitazioni.

Uno dei motivi principali, della diffusione dei pavimenti in resina è dovuta alla “facilità” con cui permettono di rinnovare gli ambienti senza l’obbligo di ricorrere a lavori di muratura; i rivestimenti in resina, infatti, possono essere applicati sul vecchio pavimento senza doverlo smantellare.

Per questo motivo, i pavimenti 3D iniziano ad affiancarsi facilmente, al lavoro dei nostri Applicatori Specializzati in Restyling.

Cos’è un pavimento 3D?

Il pavimento 3D è un pavimento in resina.

Ha le stesse identiche caratteristiche di un pavimento resinato, ma con il vantaggio di poter essere personalizzato con un’immagine tridimensionale.

Se ti stai chiedendo cosa significa immagine tridimensionale, hai perfettamente ragione, perchè è un termine che può essere facilmente confuso con altre forme di stampa, con le quali, però, non ha niente a che vedere.

Le immagini 3D sono immagini piane, realizzate per creare illusioni ottiche paurose, perchè deformano la percezione della realtà.

Cosa significa?

Che guardandole, ti sembrerà di trovarti immerso in un’altro luogo, in un’altra dimensione, sentendoti completamente avvolto, proprio come puoi vedere nelle foto seguenti.

Una bella illusione ottica, vero?

Lasciano completamente a bocca aperta e al tempo stesso ci fa capire quali sono le infinite possibilità per realizzare un pavimento 3D di forte impatto visivo, con l’aiuto della resina.

Quali sono i Pro e i contro dei pavimenti 3D in resina?

I pavimenti in resina sono molto pratici perchè possono essere realizzati in sovrapposizione a pavimenti già esistenti, senza dover smantellare il vecchio e quindi senza ricorrere a lavori di muratura onerosi ed impegnativi.

Questo vantaggio è possibile grazie al ridottissimo spessore della resina (pochi millimetri) che, oltretutto non ti obbligherà a modificare l’altezza delle porte dal pavimento.

VANTAGGI DELLA RESINA nei Pavimenti 3D:

  • Pavimenti senza fughe
    Il pavimento non avrà fughe, sarà una soluzione di continuità, rendendo il pavimento liscio e senza fastidiose interruzioni.
  • Basso spessore
    Mediamente lo spessore di un pavimento 3D in resina è di 3/4mm.
    Questo fattore, in fase di ristrutturazione, evita di dover ritoccare l’altezza di porte e portefinestre.
  • Sono di facile pulizia
    L’assenza di fughe rende i pavimenti 3D in resina igienicamente impeccabili, perchè sono facili da pulire.
    Inoltre aiuteranno a rendere più rapida la pulizia e una maggiore igiene rispetto a qualsiasi altra superficie.
  • Sono igienici
    I pavimenti e le superfici resinate sono inodore, atossiche e non presentano emissioni nocive. Queste caratteristiche li rendono perfetti anche in caso di contatto con alimenti.
  • Sono molto resistenti
    Lo strato di resina conferisce al pavimento un film protettivo che ha la forte capacità di resistere agli urti e ai graffi, causati dalla caduta di oggetti.
    Questa capacità permette ai pavimenti in resina una lunga durata nel tempo.
    Pensa che utilizzando alcune mescole di resina, la loro resistenza all’usura aumenta talmente tanto da essere utilizzate anche in ambienti industriali.
  • Ruvido o liscio
    Puoi scegliere la finitura della superficie del pavimento 3D, ruvido o liscio.
  • Personalizzazione estrema
    L’utilizzo di stampe digitali, sotto il film di resina, rende questa tecnica estremamente versatile nella realizzazione di pavimenti decorativi.
  • Si può applicare anche in verticale
    La tecnica dei pavimenti in resina 3D può essere utilizzata anche in verticale.
    Questa caratteristica è utile quando si devono realizzare soluzioni di continuità tra parete e pavimento dando la possibilità di creare intere stanze con la tecnica della resina in 3D.
  • Versatile
    La resina può essere applicata quasi ovunque, purchè la superficie sia pulita, ferma e coesa, ma soprattutto trattata in modo adeguato.
    Caratteristiche che potrà garantirti solo un Applicatore Specializzato in pavimenti 3D.

SVANTAGGI DELLA RESINA nei Pavimenti 3D:

  • Non tutte le resine sono uguali
    Nel processo di polimerizzazione (l’indurimento della resina) viene sprigionato calore.
    Utilizzando un vinile adesivo (quello con la stampa 3D), non idoneo, potrebbe rovinarsi ancor prima di vedere il pavimento finito.
  • L’invecchiamento
    Qualsiasi pavimento in resina non è indistruttibile.
    Ha una resistenza meccanica e all’usura più alta di altri materiali, ma non è eterno, come non lo è, d’altronde, qualsiasi altro materiale utilizzato per pavimenti.
  • I supporti non idonei
    La resina per essere applicata ha bisogno di una base a cui aggrapparsi.
    La resina è elastica e risente delle condizioni del supporto su cui andrà stesa.
    Rotture, crepe e altri inestetismi non sono, generalmente, causati dalla resina, ma, nella quasi totalità dei casi dal movimento o cedimento dello strato a cui è aggrappata la resina.
    Un professionista con esperienza, sa valutare in modo corretto il fondo, e scegliere accuratamente il modo migliore di agire, per evitare problemi futuri.
  • Ingiallimento
    E’ sicuramente il problema più frequente riscontrato nelle resine, ma viene inevitabilmente generalizzato, creando timori ingiusti.
    Per evitare l’ingiallimento precoce, la resina viene miscelata con apposite sostanze che bloccano questo processo, aumentando notevolmente la resistenza ai Raggi UV (causa dell’ingiallimento) garantendo la trasparenza del pavimento.

 

Dove si può utilizzare la tecnica del pavimento 3D?

I pavimenti 3D possono essere utilizzati praticamente ovunque:

  • abitazioni
  • uffici
  • centri commerciali
  • industria
  • showroom
  • negozi
  • alberghi
  • ristoranti
  • bar
  • abitazioni

Qual’è il prezzo di un pavimento in resina 3D?

Il primo consiglio che ci sentiamo di darti è di non provare con i FAI DA TE.

Un pavimento 3D non lo puoi realizzare aiutandoti con un tutorial online, è necessario un professionista che conosce perfettamente il suo lavoro.

Prima di tutto devi cercare un professionista affidale, come quelli presenti nel nostro circuito, ma se vuoi affidarti ad un professionista esterno, sappi che in commercio esistono tante tipologie di resina.

Alcune più economiche di altre, ma soprattutto alcune adatte per i pavimenti ed alcune no.

Questo deve farti capire che devi proprio fidarti del professionista a cui ti rivolgi.

Perchè?

Perchè se poi il pavimento si crepa? Se la resina fa le bolle?

Ti troveresti con un pavimento rovinato in pochissimo tempo.

Per questo motivo un pavimento 3D non può essere scelto SOLO sulla base del prezzo.

Mediamente il prezzo per un pavimento 3D oscilla tra i 200 e i 300 Euro al metro quadro.

Per non incorrere in brutte sorprese, che ti farebbero pentire di aver fatto un pavimento 3D, consigliamo di scegliere l’applicatore specializzato in pavimenti 3D, all’interno di circuiti specializzati, come siamo noi di MondoDecor, in grado di assicurare la Professionalità dei posatori, la garanzia di utilizzare materiali idonei e certificati per pavimenti 3D ma soprattutto che seguono costantemente corsi di aggiornamento.

P.S.: i materiali certificati per realizzare i PAVIMENTI 3D e ottenere la garanzia di un lavoro resistente e durevole nel tempo, sono le Pellicole adesive 3M (ampiamente utilizzate nei lavori che trovate recensiti in questo blog) e le resine ARKdecò Design.

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi realizzare il Pavimento 3D, contattaci compilando il modulo che trovi QUI SOTTO.

Per contattare l’Applicatore Specializzato in Pavimenti 3D,
compila il modulo QUI SOTTO.

Se vuoi ricevere la nostra offerta personalizzata, dovresti darci il consenso a usare i tuoi dati. Ci servono solo per entrare in contatto con te.
CONSIGLIACI AI TUOI AMICI. CONDIVIDI CON LORO!
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Chi ha letto questo articolo era interessato anche a:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi realizzare un lavoro come questo?

Non far passare altro tempo.

Abbiamo una soluzione anche per te.

Contattare l’Applicatore Specializzato più vicino a te per capire, insieme, fattibilità e costi.

CLICCA sul tasto qui sotto e compila il modulo.

Vuoi essere aggiornato sulle novità del settore?

Allora non rischiare di perdere i nostri articoli, iscriviti GRATIS alla Newsletter.