Ristrutturazione Studio Dentistico con le Pellicole 3M per Interior Design

Progetto studio dentistico

Per uno studio dentistico, affrontare un progetto di Interior Design con le soluzioni proposte dagli applicatori di Mondodecor, può sembrare impossibile, ma vi assicuriamo che non è così. Continuate a leggere.

Le pellicole adesive 3M , infatti, possiedono caratteristiche tecniche in grado di renderle idonee anche nei progetti di ristrutturazione dell’arredo in qualsiasi ambiente medico, proprio come vedremo nel resoconto odierno in cui si descrive il restyling dell’arredamento di uno studio dentistico.

Da una casistica redatta dall’Achitetto Mapelli, per conto dell’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), i tempi medi per la ristrutturazione di uno studio dentistico di 150mq, aprendo un classico cantiere edile,  sono di circa 2/3 mesi.
Ovviamente, oltre alla lunga tempistica si deve aggiungere il disagio di dover trasferire tutte le attrezzature mediche in altro locale, per non comprometterne il funzionamento a causa della polvere che si genera durante tutto il periodo.

Nella ristrutturazione di oggi, descriveremo un intervento di restyling per uno studio odontoiatrico, realizzato in sole 48 ore, senza polvere, rumore, ma soprattutto lasciando ogni mobile e attrezzatura al suo posto.

Il progetto di ristrutturazione della studio dentistico è stato portato a termine da Andrea Giorgione della NuoveVisioni di Roma ed ha interessato entrambe le zone d’ambito dello studio, cioè la sala d’aspetto e, la zona più delicata, medicalmente parlando, ovvero la sala della poltrona, dove il dentista “opera” dentro la nostra bocca.

Abbiamo ormai iniziato a conoscere i clienti dei nostri applicatori, ma soprattutto loro hanno iniziato a capire le potenzialità dei lavori di interior decoration realizzati senza l’apertura di rumorosi e polverosi cantieri edili.

I nostri clienti oggi vogliono fare restyling completo e radicale delle loro attività, siano esse commerciali che studi professionali o medici, migliorando l’ambiente per renderlo più moderno e al passo con i tempi.

Dobbiamo anche tener conto di un fattore importantissimo, il tempo di inattività.

Cioè l’intervento deve conciliarsi con l’impossibilità di chiudere l’attività per troppo tempo.

progettazione-studio-dentisticoOvviamente, il Dentista, cliente di Andrea Giorgione, aveva le medesime esigenze.

Il Designer della Nuove Visioni, come in ogni progetto di interior che si rispetti, ha realizzato le proposte con le bozze grafiche e fotografiche in cui mostrava nel dettaglio ogni particolare degli interventi che si sarebbero andati a realizzare.

La scelta definitiva ha permesso allo studio di trasformarsi da ambiente freddo e sterile in uno caldo e accogliente, come raramente è uno studio dentistico.

Il progetto è stato suddiviso per zone di “criticità sanitaria” ovvero, la zona di ingresso e reception dei clienti, ha subito un semplice restyling e cambio di look con una semplice verniciatura, ovviamente con colori omogenei e in linea con il resto del progetto, mentre l’intervento più critico, con l’utilizzo di materiali specifici e certificati, all’interno dell’ambulatorio.

Sul piano di calpestio di tutto lo studio, reception, ambulatorio, servizi igienici e laboratori è stata applicata, in sovrapposizione, a secco, una pavimentazione vinilica multistrato certificata per ambiente sanitario.

Per il rivestimento degli arredi dello studio dentistico e per porzioni della poltrona operatoria è stata invece utilizzata la pellicola 3M DI-NOC in differenti texture, come è evidenziato nelle fotografie.

La parete più grande è stata decorata con pellicola adesiva ignifuga, personalizzandola con un motivo astratto.
Anche la porta di ingresso, che separa opportunamente le due aree dello studio, è stata rivestita con la stessa pellicola,  stampata con il medesimo motivo astratto, ma personalizzata con un aforisma.

L’intervento di restauro della Nuove Visioni di Roma, si è concluso anche con l’adeguamento dell’impianto elettrico alle norme vigenti.

Il tutto è stato realizzato a tempo di record, dopo l’approvazione del progetto di design, in sole 48 ore è stato completato dalla squadra affiatata di Andrea. Complimenti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Vuoi contattare lo Specialista in Restyling di Studi Dentistici?

Richiedi la Consulenza Gratuita all’Applicatore Specializzato più vicino a te compilando il modulo che trovi QUI SOTTO.

Per contattare l'Applicatore più vicino a te compila il modulo qui sotto

Se vuoi ricevere la nostra offerta personalizzata, dovresti darci il consenso a usare i tuoi dati. Ci servono solo per entrare in contatto con te.

Chi ha letto questo articolo era interessato anche a:

Vuoi realizzare un lavoro come questo?

Non far passare altro tempo.

Abbiamo una soluzione anche per te.

Contattare l’Applicatore Specializzato più vicino a te per capire, insieme, fattibilità e costi.

CLICCA sul tasto qui sotto e compila il modulo.

Vuoi essere aggiornato sulle novità del settore?

Allora non rischiare di perdere i nostri articoli, iscriviti GRATIS alla Newsletter.