Luciano Camporiondo

Luciano Camporiondo di Puntograf Roma

Applicatore: Luciano Camporiondo
Città: Roma
Specializzazione: Interior Design, Window Films

Salve, sono Luciano Camporiondo,titolare della PuntograficoPrinting di Roma che dal 1987 opera nel settore delle arti grafiche e pubblicitarie.

Con l’avvento dell’era digitale ho deciso di intraprendere il viaggio nell’evoluzione tecnologica acquistando dei macchinari innovativi quali Plotter Roland e stampante digitale Canon.
Così ho cominciato a lavorare trattando pellicole adesive e applicazioni su furgoni, vetrine e applicazione su pannelli, con la consapevolezza di essere nell’ambiente più consono alle mie abilità e ottenendo di volta in volta riscontri positivi dal giudizio dei miei clienti.

Nel 2013, grazie all’insistenza del mio caro amico Pino Stinco, rappresentante della SIR VISUAL, ho frequentato vari corsi di formazione professionali tra cui l’INTERIOR DESIGN, rientranti nel progetto W&D.

Grazie a questa evoluzione professionale ora il mio lavoro si è trasformato in passione artistica e sono sempre pronto ad affrontare nuove richieste da parte della mia entusiasta clientela.

In che anno hai cominciato ad applicare e soprattutto perchè?

Le prime applicazioni risalgono all’anno 2003 per venire incontro alle nuove esigenze di mercato che mi si presentavano davanti.

Chi è per te un applicatore?

Tutti possono diventare applicatori…ma per essere un bravo applicatore bisogna riuscire ad entrare nelle idee del cliente e trasformare il suo pensiero nel risultato visivo sperato. Tutto ciò si ottiene con un costante aggiornamento tecnico e un costante rapporto di confronto col cliente che deve assolutamente sentirsi a proprio agio nell’esprimere i propri desideri.

PUNTOGRAF ROMAOperi da solo occupandoti di tutto il processo produttivo o hai una squadra che ti affianca?

In ogni progetto è fondamentale il lavoro di gruppo. Ci si confronta e le idee si fondono sinergicamente fino alla realizzazione finale.
Il mio staff è composto da persone fidate e qualificate tra cui ringrazio in particolar modo la mia socia Camporiondo Flora, musa ispiratrice e realizzatrice dei progetti grafici.

Se lavori in squadra, quanto pensi sia importante collaborare con altri professionisti? Può dare un valore aggiunto?

Lavorare con altri professionisti è sempre un vantaggio per tutti e sicuramente porta un valore aggiunto ad ogni progetto.

In quale o quali applicazioni ti sei specializzato?

Le applicazioni in cui mi sono specializzato sono Interior Design e Window Films e quando si tratta di lavorare sulle suddette …agio diventa il mio secondo nome!!!

Per il tuo lavoro hai necessità di tenerti aggiornato o la tua scuola è…la strada?

Assolutamente sì, mi tengo costantemente aggiornato. Il mondo viaggia veloce e non bisogna adagiarsi sugli allori ma pensare sempre oltre.

Come e dove hai imparato ad applicare?

Ho imparato ad applicare con il “fai da te”. Ma, solo frequentando i corsi W&D, sono diventato un applicatore specializzato. Le tecniche corrette e la conoscenza dei materiali è fondamentale per potersi definire un vero professionista.

 

Quali marche di pellicole adesive utilizzi?

Non ho nessun dubbio nell’utilizzare e di conseguenza presentare al cliente la miglior marca di pellicola per wrapping e decorazioni, 3M.

Quale è, secondo te, il limite dell’interior decoration​ e del wrapping​ in generale?

Chiaramente ci sono delle superfici che hanno particolari peculiarità ma in generale non esistono limiti nel wrapping.

Indicaci un personaggio, anche non italiano, a cui piace ispirarti per il tuo lavoro.

Non ho personaggi di riferimento ma stimo molto tutte le persone che hanno riscosso successo perché hanno creduto in se stessi.

Quale è il tuo strumento di lavoro preferito

Assolutamente nessuno si azzardi a toccare il mio Cutter..è senza dubbio il mio strumento di lavoro preferito.

Hai consigli da dare a chi vuole affacciarsi a questo mondo?

Il primo consiglio che do è quello di intraprendere questa professione solo se esiste passione nel mondo della grafica e della decorazione con pellicole adesive; il secondo è di specializzarsi frequentando i corsi specializzanti.

Hai un lavoro in particolare che ti è rimasto nel cuore e del quale sei veramente orgoglioso?

Ogni lavoro effettuato mi è rimasto nel cuore. I clienti mi gratificano con i loro apprezzamenti e per me non esiste emozione maggiore.

Una domanda che vuole una risposta senza pensarci troppo. Un cliente ti chiede di decorargli una porta. Cosa gli proponi a tuo gusto?

La mia risposta? Ooookkk…elaboriamo un bel progetto dai!!

Quando non lavori, cosa ti piace fare?

Amo passare il tempo libero con la mia famiglia e andare a pesca con gli amici.

Grazie a Luciano Camporiondo per la sua disponibilità

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Per contattare l'Applicatore più vicino a te compila il modulo qui sotto

Se vuoi ricevere la nostra offerta personalizzata, dovresti darci il consenso a usare i tuoi dati. Ci servono solo per entrare in contatto con te.

Chi ha letto questo articolo era interessato anche a: