Chi possiede un’imbarcazione sa benissimo che periodicamente dovrà sottoporla ad interventi di refitting, destinati a migliorarne l’aspetto estetico e funzionale.
Mondodecor, pur non essendo un cantiere navale, si occupa di una piccola parte del refitting per imbarcazioni, quello estetico, chiamato anche boat wrapping, di cui, in più di un’occasione ci siamo occupati.
Ogni parte dell’imbarcazione è soggetta a deterioramento, il mobilio interno non è da meno e, i proprietari di yatch conoscono benissimo questo problema, risolto fino ad oggi, solamente con l’intervento del falegname.
L’intervento di refitting nautico descritto nell’articolo di oggi è stato realizzato da Vincenzo Pasta della Palermo Wrapping, sull’imbarcazione SeaRay 55.
Notoriamente le problematiche più comuni che interessano il mobilio interno sono legati all’opacizzazione, allo scollamento e alla marcescenza, ovvero il degrado del legno e del suo trattamento superficiale, trasparente e lucido, che gli permette di mantenere il colore originale degli arredi.
Vincenzo ci spiega, che trattandosi di impiallacciatura e non di vero legno, l’unico intervento possibile, oltre al loro, sarebbe stato lo smontaggio completo di ogni arredo, anta e pannello per sottoporli ad una rimozione dell’impiallacciatura rovinata e sostituzione con una nuova.
Questo avrebbe causato un fermo barca di diversi mesi, uno smontaggio invasivo di tutto il mobilio, ma soprattutto un costo superiore rispetto al nostro.
Il mobilio, dal punto di vista funzionale era perfettamente efficiente, le uniche riparazioni eseguite hanno riguardato qualche piccola stuccatura e il reincollaggio di alcune impiallacciature scollate.
Dopodichè abbiamo ricoperto le superfici dei mobili con i laminati adesivi 3M DI-NOC, specifici per Interior Design, certificate per il settore navale, mediante la tecnica del wrapping.
I giorni di lavorazione sono stati 2 (il cliente era incredulo).
Il materiale utilizzato è stato il laminato adesivo di 3M DI-NOC, con un’essenza pressoché identica al ciliegio originale ma con finitura satinata, che evita i fastidiosi aloni e le impronte lasciate dal normale utilizzo degli arredi.
Normalmente il prezzo del refitting yatch per i mobili interni ha un costo di circa il 50% rispetto ad una re-impiallaciatura tradizionale, operata dal falegname.
Questo è il lavoro ultimato:
Vuoi contattare lo Specialista in Boat Wrapping?
Verifica la fattibilità del tuo progetto. Richiedi la Consulenza Gratuita all’Applicatore Specializzato più vicino a te compilando il modulo che trovi QUI SOTTO.