Specialisti in Restyling di Bar e locali | Boat Wrapping | Car Wrapping

Fabio Bonfigli- Applicatore Certificato

Fabio-Bonfigli-applicatore-specializzato-in-wrapping-e-restyling-di-locali-mondodecor

Applicatore: Fabio Bonfigli
Città: Recanati (mc)
Specializzazione: windows film, interior design (restiling locali), oscuramento vetri e car wrapping.

Ciao, sono Fabio Bonfigli, appliccatore specializzato e certificato di pellicole tecniche; la mia azienda, Filmcart ha sede a Recanati (MC).

Mi occupo principalmente di due settori: quello dell’edilizia e dell’automotive.

In edilizia realizzo schermature solari, messa in sicurezza e decorazione o opacizzazione dei vetri, decorazione di pareti e restyling dei locali, utilizzando la tecnica del wrap.

Per il settore automotive, invece, mi occupo di oscuramento vetri e car wrapping per il cambio colore delle auto e per la protezione della carrozzeria con le pellicole antisasso.

In che anno hai cominciato ad applicare e soprattutto perchè.

Ho iniziato questa attività 10 anni fa quando mio padre stava andando in pensione. Lavorando in un autoricambi, nei primi anni 90 conobbe un rappresentante di pellicole che gli fece conoscere il mondo dei films.

Iniziò ad oscurare i vetri delle auto di proprietà e ad applicare pellicole riflettenti ad alcuni negozi; non ci investì molto in questa attività, per lui secondaria, ma dopo 20 anni di lavori oscurava vetri auto di diverse concessionarie e carrozzerie; ho preso la palla al balzo per dare loro continuità al servizio ed ho deciso di creare un’azienda specializzata.

Cosa significa per te essere un Applicatore Specializzato?

Ho iniziato questà attività senza alcuna esperienza, se non con poche nozioni trasferite da mio padre.

Subito ho capito che senza una buona conoscenza dei materiali e delle tecniche di applicazione la strada sarebbe stata tortuosa.

Gare di posa internazionali, corsi base e specializzanti, collaborazioni e certificazioni hanno caratterizzato questi anni di lavoro.

Mi sono accorto che più siamo preparati e più riusciamo a risolvere i problemi dei nostri clienti; poche volte, fortunatamente, il lavoro se lo aggiudica chi è solo più economico ma spesso chi è più onesto e preparato.

Questi sono i miei presupposti per battere la concorrenza, insieme alla puntualità e serietà nell’intervento (dal sopralluogo al lavoro finito), tutto abbinato ad una consulenza pre-lavoro e un’assistenza post lavoro.

Qual è, secondo te, il limite dell’interior decoration e del wrapping in generale?

Il wrap in generale è un lavoro pazzesco, si riesce a cambiare aspetto veramente a tutto, naturalmente col limite di utilizzo caratteristico delle pellicole.

Utilizzarle nel giusto modo è fondamentale per ottenere un risultato professionale e duraturo nel tempo.

Specialmente nell’interior abbinare i laminati adesivi ad altre tecniche di riqualificazione (carta da parati o fotomurali personalizzati, decorazioni murali a calce, opere in cartongesso, tinteggiature innovative) danno un’importanza diversa e un maggior valore al nostro lavoro.

Lavori da solo, occupandoti di tutto il processo produttivo, o hai una squadra che ti affianca?

Ho iniziato occupandomi di tutto il processo produttivo, da quattro anni ho mia moglie che si occupa dell’amministrazione e da due anni ho assunto un apprendista che mi da una mano.

Pensi sia importante collaborare con altri professionisti?

Collaborare con altri professionisti è di fondamentale importanza, ogni professionista ha qualcosa da insegnarti e viceversa; risolvere un problema guardandolo da due angolazioni diverse può essere solamente un vantaggio

In quale settore del mondo wrapping ti sei specializzato e ti senti più a tuo agio?

Il mio mondo sono i windows films ma ho cercato di specializzarmi nell’interior decoration in quanto è un settore che si adegua ai tempi d’oggi perchè aiuta a cambiare aspetto frequentemente ai locali, con costi ridotti, tempi brevi e con la possibilità di tornare all’originale in qualsiasi momento.

Quanto è importante, per fare il tuo lavoro, formarsi in modo professionale e tenersi aggiornato?

Anche il settore delle pellicole e dei laminati adesivi è in continua evoluzione. Oggi sono pellicole professionali in grado di essere applicate e di poter rivestire quasi qualsiasi oggetto e, tenersi aggiornati è la base per fornire sempre la miglior soluzione professionale possibile.

Come e dove hai imparato ad applicare?

All’inizio ho messo in atto le doti dell’artigiano, cercando di trovare la soluzione a qualsiasi problema, poi, iniziando a conoscere le aziende fornitrici sono riuscito ad effettuare i corsi; da li ho capito l’importanza della formazione e non mi sono più fermato.

Hai consigli da dare a chi vuole affacciarsi a questo mondo?

Consiglio una buona preparazione, un’entusiasmo da bambini e una professionalità da adulti.


Hai un lavoro in particolare che ti è rimasto nel cuore e del quale sei veramente orgoglioso?

Abito in una zona piena di aziende private di tutte le dimensioni, conosciute a livello nazionale ed internazionale.

Mi capita di lavorare un po’ dappertutto: a volte il lavoro è soddisfacente perché sei all’interno di un’azienda importante, a volte perché è un lavoro di una certa entità, a volte perché è venuto bene o magari ti piace l’aspetto finale ma, i lavori più belli, secondo me, sono quelli dove il cliente, finito il lavoro, ti chiama e ti dice grazie, parlerò di te!

Cosa fai nel tempo libero?

Ad oggi il lavoro mi occupa gran parte delle giornate compreso il sabato, la famiglia per me è di fondamentale importanza e cerco di dedicargli più tempo possibile.

Ho giocato a pallavolo fino a 33 anni ora sono il presidente della società, una buona parte di tempo libero lo passo in palestra; il mio hobby è la montagna sia d’estate che d’inverno; appena posso vado a rigenerarmi nei nostri Sibillini.

Ringraziamo Fabio Bonfigli di Filmcart per il tempo dedicato a rispondere alle nostre domande.

Puoi contattare l'Applicatore più vicino a te compilando il modulo qui sotto

Per evadere la richiesta che compilerai e poterla inviare all’Applicatore più adatto alla tua esigenza, ti chiediamo di NON essere generico, ma di scrivere, con precisione, ciò che vorresti realizzare.
Ci aiuterà a fornirti un servizio preciso e professionale.

Grazie.

Se vuoi ricevere la nostra offerta personalizzata, dovresti darci il consenso a usare i tuoi dati. Ci servono solo per entrare in contatto con te.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Chi ha letto questo articolo era interessato anche a:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi contattare l'Applicatore Specializzato più vicino a te, per ulteriori dettagli o un Preventivo?